TORNEO ATLETI AL TUO FIANCO - MEMORIAL PIETRO TAPPANI

Piacenza, 14 novembre 2023

Una bella mattinata di calcio e sensibilizzazione oncologica: in queste poche parole possiamo riassumere la domenica mattina vissuta a Piacenza per il Torneo Atleti al tuo fianco – Memorial Pietro Tappani.

Sul campo insieme alle due squadre organizzatrici Piacenza Calcio e Asd Libertas si sono alternate le squadre giovanissimi di U.S. Aldini Milano e ROZZANO CALCIO per un quadrangolare dagli elevati contenuti tecnici arbitrato dai direttori di gara della sezione di Sezione Arbitri Piacenza.

Prima, durante e dopo le gare tutti i partecipanti sono stati coinvolti nelle attività di sensibilizzazione oncologica di Atleti al tuo fianco, scoprendo attraverso il linguaggio calcistico situazioni della vita quotidiana delle persone che affrontano un tumore e modalità per avvicinarsi generando sostegno emotivo.

La mattinata ha così unito i ragazzi che si sono sfidati sul campo in un obiettivo comune: giocare a calcio affinché sul campo si creassero spunti per conoscere meglio a fine gara come si possa aiutare chi affronta il cancro.

Così a fine torneo, insieme alla commemorazione del grande portiere Pietro Tappani, abbiamo premiato quattro giocatori che si sono distinti per la capacità di osservazione, per la volontà di proporsi, per l’utilizzo della voce e per la serenità nei momenti di tensione: tutte caratteristiche utili in oncologia e su un campo da calcio.

Ringraziamo le società organizzatrici, i partecipanti, il pubblico e la famiglia Tappani per aver preso parte a questa bellissima giornata insieme: a tutti loro diamo appuntamento alla prossima occasione, sempre a mani unite sotto il sorriso per essere presenti e sostenere chi vive affrontando il cancro.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919