VOTA LA SQUADRA DEL SECOLO - CENTROCAMPISTA CENTRALE
Iniziativa svolta in collaborazione con M.P.M. srl - da un'idea di Nicolò PremoliDopo Pietro Tappani, Felice Secondini, Paolo Tramezzani, Pietro Vierchowod, Settimio Lucci, Francesco Turrini e Gianpiero Piovani è la volta del primo centrocampista centrale! Questi i nominativi tra cui scegliere:
- Orlando Bissi – Tra il ’47 e il ’58, il mediano piacentino, colleziona 182 presenze in biancorosso.
- Ivano Comba – 160 battaglie (in 6 anni) con la casacca del Piacenza, per il mediano difensivo di Pinerolo, il quale centra due promozioni (in C1 nell’84 e in B nell’87) e la vittoria della Coppa Anglo-Italiana nel 1986.
- Radja Nainggolan – Dopo due stagioni nel settore giovanile del Piacenza Calcio, esordisce nella prima squadra biancorossa il 28 maggio 2006 e ci rimane fino al gennaio 2010, quando viene acquistato dal Cagliari (formazione di serie A). 4 squilli in 71 presenze per lui.
- Giorgio Papais – Mediano abile in entrambe le fasi di gioco, è uno degli eroi della doppia promozione dalla C alla A con Cagni. Nel ’95, dopo aver contribuito al ritorno nella massima serie, chiude la sua avventura all’ombra del Gotico con 12 gol in 147 partite.
- Luigi Riccio – Con 252 gare (19 reti) in sette stagioni (tra il 2002 e il 2009), è il quarto giocatore con più presenza dell’intera storia biancorossa. Ha onorato con grande impegno e professionalità, la fascia di capitano affidatagli, nell’estate 2005, da mister Iachini.
- Giuseppe Scienza – 7 timbri in 62 gare nel Piacenza per il regista di Domodossola. Curiosamente, il suo gol più importante (la punizione del momentaneo 2-0 contro il Cagliari di Mazzone nello spareggio di Napoli del ’97), fu considerato autogol del calciatore avversario Daniele Berretta.
- Giovanni Zanotti – Veste la maglia del Piacenza per 166 volte (5 gol), facendosi apprezzare, in particolare, per abnegazione e determinazione.
[yop_poll id=7]