SCUOLE SUPERIORI 2017/18

“Con il talento si vincono le partite ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati”

Il tema dell’importanza del gioco di squadra nello sport, nel mondo del lavoro e nella realtà quotidiana è stato portato in alcune scuole superiori della città.
L’obiettivo: spingere i ragazzi a riflettere sul concetto di gruppo (e dell’armonia al suo interno).
Il mezzo: far rappresentare alle classi, attraverso un breve cortometraggio, uno o più fatti, reali o inventati, in cui il gioco di squadra (nel mondo del lavoro, nello sport o nella vita di tutti i giorni) è risultato determinante per il successo del gruppo.
Il gran finale: La seconda parte del progetto si è svolta a scuola, attraverso un incontro a cui hanno partecipato tutte le classi coinvolte, che hanno potuto assistere alla proiezione dei video realizzati e alle testimonianze di rappresentanti della nostra Società, del giornalismo e del mondo del lavoro piacentino.

#armoniadisquadra

Liceo Classico Melchiorre Gioia

Piacenza Calcio protagonista nella mattinata dell’8 marzo al Liceo Gioia con la conferenza “#armoniadisquadra: con il talento si vincono le partite, ma è col lavoro che si vincono i campionati”.

Dopo una breve introduzione del responsabile dell’ufficio stampa Roberto Gregori, hanno preso la parola gli ospiti, ovvero: l’imprenditore Marco Polenghi (titolare dell’omonima azienda, “avete tutta la vita davanti, lasciatevi trascinare dalle vostre passioni, dalla vostra creatività e dal vostro intuito“, il suo consiglio alla giovane platea), il centrocampista del Piacenza Mattia Corradi e il giornalista Paolo Gentilotti, i quali hanno affrontato l’argomento dell’importanza di fare gruppo nei relativi ambiti di lavoro, sottolineando come, al fine del raggiungimento di risultati prestigiosi, sia fondamentale l’ #armoniadisquadra.

L’incontro è terminato con la presentazione dei cortometraggi realizzati dai ragazzi dalle classi quarte scientifico del liceo Gioian che hanno partecipato all’iniziativa con passione ed entusiasmo.