SCUOLE SUPERIORI - EDIZIONE 2016/17

“Con il talento si vincono le partite ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati”

Il tema dell’importanza del gioco di squadra nello sport, nel mondo del lavoro e nella realtà quotidiana è stato portato in alcune scuole superiori della città.
L’obiettivo: spingere i ragazzi a riflettere sul concetto di gruppo (e dell’armonia al suo interno).
Il mezzo: far rappresentare alle classi, attraverso un breve cortometraggio, uno o più fatti, reali o inventati, in cui il gioco di squadra (nel mondo del lavoro, nello sport o nella vita di tutti i giorni) è risultato determinante per il successo del gruppo.
Il gran finale: La seconda parte del progetto si è svolta a scuola, attraverso un incontro a cui hanno partecipato tutte le classi coinvolte, che hanno potuto assistere alla proiezione dei video realizzati e alle testimonianze di rappresentanti della nostra Società, del giornalismo e del mondo del lavoro piacentino.

#armoniadisquadra

Liceo Classico Melchiorre Gioia

Si è svolta Giovedì 10 Novembre 2016 presso l’auditorium del Liceo Classico l’iniziativa della nostra Società di fronte a più di 120 studenti di 6 classi dell’indirizzo Scientifico.
Ospiti dell’incontro: il capitano Luca Matteassi, Dott. Marco Livelli, Amministratore Delegato di Jobs, azienda piacentina di meccatronica leader mondiale, Dott. Paolo Gentilotti, giornalista e capo dei servizi sportivi del Quotidiano Libertà e Roberto Gregori, Addetto stampa della nostra Società e moderatore della mattinata.
La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla proiezione dei filmati realizzati: la 4^A ha proposto i ragazzi che, partendo da un cartellone bianco, lo hanno affollato di parole, apparentemente in ordine casuale, ma che alla fine unite hanno delineato la parola “squadra” (e risulterà il cortometraggio vincente); la 4^B si è fatta carico di ripulire insieme il Campo Daturi abbandonato a sporcizia e fogliame; la 4^C mostra attraverso una rivisitazione horror la pulizia comune di un appartamento; la 4^E coglie diversi momenti di sport e di vita comune all’interno della vita liceale.
Molto divertente la scelta della 5^E che monta con la telecronaca di giornalisti e commentatori sportivi famosi, un compito in classe nel quale la solidarietà di gruppo trasforma lo svolgimento di una verifica in una “copiata” di massa, facendo apparire i passaggi dei bigliettini e suggerimenti come fossero assist e goal in una partita di calcio.
Infine la 5^G riesce ad illustrare l’importanza del lavoro di squadra nel mondo d’oggi attraverso la collaborazione e la cooperazione manifestata in occasione del terremoto del Centro Italia.
Colonne sonore azzeccate, tante citazioni e frasi celebri hanno condito questi elaborati realizzati con tanto impegno.
Nella seconda parte dell’incontro è stata data parola agli ospiti, che hanno dato testimonianza diretta circa l’importanza che riveste la squadra nel mondo dello sport, del lavoro e dell’informazione.
Dapprima il Dott. Livelli, che ha presentato ai ragazzi alcune delle problematiche che incontra chi gestisce un’azienda con oltre 250 dipendenti, i segreti per essere squadra, la  propensione al cambiamento, il rispetto dei ruoli e tanti suggerimenti ai giovani presenti che si dovranno affacciare al mondo del lavoro.
A seguire l’esperienza di Luca Matteassi e il Dott. Livelli, che hanno parlato di “gioco di squadra” in un mondo decisamente variegato come quello dello sport e del giornalismo.
La classe vincitrice è stata premiata allo Stadio Garilli nell’intervallo della partita Piacenza – Giana Erminio lo scorso 20 Novembre 2016.

#armoniadisquadra

Liceo S.Benedetto e Liceo Respighi

Lunedì 19 Dicembre presso l’Auditorium  della Fondazione Piacenza e Vigevano, i ragazzi del Liceo Respighi e S. Benedetto sono stati chiamati a riflettere sull’importanza del lavoro di squadra attraverso la produzione di un video. I cortometraggi di tre minuti sono risultati di buona qualità tecnica con ottimi spunti creativi ed ironici, conditi da colonne sonore e citazioni all’altezza delle aspettative.Dopo i ragazzi del Liceo Gioia, questa volta sono state sette le classi a cimentarsi con l’iniziativa, ovvero la 2^M, 3^H, 4^H, 5^H del Liceo Respighi che si sono divise tra aula e palestra e le classi terze e quarte del S.Benedetto che hanno scelto come location il Pubblico Passeggio.
Dopo la visione dei video, è stata data la parola ai relatori a partire da Stefano Rivò, General Manager di Musetti che ha dato la propria testimonianza circa l’importanza dell’armonia, la collaborazione e la coesione all’interno di un contesto lavorativo, dove risulta fondamentale il “team building” per cercare di migliorare il proprio feeling con i colleghi; questo è il segreto per avere un gruppo vincente.
La parola è poi passata al nostro vice capitano Jacopo Silva che ha dichiarato che l’armonia del gruppo consente di ottenere rislutati più grandi rispetto alle sole qualità tecniche dei singoli ed infine la giornalista Nicoletta Marenghi di Telelibertà ha spiegato l’importanza del lavoro di squadra in una redazione e come si realizza un telegiornale.
Dopo le relazioni è stato comunicato il video vincitore, scelto in base all’originalità dell’elaborato, agli aforismi o citazioni utilizzate, al coinvolgimento del gruppo e al messaggio trasmesso. Secondo i giudici, a rappresentare meglio l’obiettivo è stata la 4^H  del Liceo Respighi che ha utilizzato diverse espressioni inglesi tra le quali: “Winning in group is better” (vincere in gruppo è meglio).

Altre iniziative

Infine, si è deciso di concludere il ciclo degli incontri nelle scuole con altre due iniziative:

– la prima in data 15 Febbraio 2017 (in cui il Segretario Organizzativo e SLO Marco Balordi insieme al Segretario Generale Simona Migliorini ed il Responsabile Marketing Francesco Fiorani, sono andati presso una classe Terza del Liceo Classico Melchiorre Gioia ed hanno parlato della struttura organizzativa all’interno di una Società Sportiva Professionistica.
In particolare, è stata focalizzata l’attenzione sull’importanza che ricoprono i diversi attori della cosiddetta “Squadra invisibile” di una Società calcistica, nello specifico:
– il ruolo del Segretario Generale: dalle Licenze Nazionali all’ordinaria amministrazione;
– il ruolo dello SLO nei confronti dei tifosi, le iniziative di carattere sociale promosse e i benefici che può apportare alla collettività approfondendo infine due best practice europee: Borussia Dortmund e Fc Ingolstadt 04;
– le tre aree fondamentali in cui si sviluppa il Marketing: comunicazione (ufficio stampa e new media), commerciale (accordi di sponsorizazzione, vendita spazi pubblicitari, co-marketing) e brand licensing, ovvero la concessione dei diritti di immagine di un club a un altro soggetto affinché questo possa utilizzarli traendone benefici economici (a esempio il marchio della squadra su prodotti di ogni tipo).
Inoltre sono state illustrate le varie strategie di merchandising adottate dalla società; il tutto per centrare i due obiettivi cruciali: incrementare sia il fatturato che il brand equity del club.

– La seconda in data 8 Marzo 2017 (durata due ore), in cui, presso il Liceo Giuseppe Novello di Codogno (LO) è stata organizzata una conferenza rivolta a 6 classi Quarte (diversi indirizzi: classico, scientifico e linguistico) incentrata su un binomio molto importante: Giornalismo e Sport.
All’incontro hanno dato il proprio contributo due nostri volti noti: Roberto Gregori, addetto stampa e giornalista sportivo per trent’anni, e il portiere Ivan Pelizzoli, con un’esperienza ultradecennale tra i Professionisti. Gli argomenti trattati si possono ricondurre sostanzialmente a 4 filoni:
– Mass Media: tra informazione e manipolazione, il ruolo dei media nei confronti dell’opinione pubblica.
– Paura del giudizio altrui: condizionamenti dell’opinione pubblica.
– Rapporto tra genitori e figli nello Sport tra aspettative, successi, fallimenti, ansie e tensioni.
– Pressioni dei Mass Media sui calciatori e come gestirle al meglio.
L’incontro ha suscitato molto interesse negli studenti, i quali hanno dedicato più di un’ora ad interventi e domande agli ospiti.