SCUOLE ELEMENTARI 2017/18

Per tutto l’anno scolastico 2017/2018 una rappresentanza di giocatori della prima squadra del Piacenza Calcio affiancherà i docenti delle scuole elementari del nostro territorio durante le lezioni di educazione fisica per proporre giochi, attività motorie e momenti di calcio che abbiano come obiettivo principale quello di trasmettere l’importanza del gioco di squadra.
Le scuole elementari che hanno aderito al progetto sono:

  • Scuola primaria “De Amicis”
  • Scuola primaria “G. Alberoni”
  • Scuola primaria “G. Mazzini”
  • Istituto Comprensivo “Parini” di Podenzano
  • Scuola primaria di San Polo
  • Scuola Primaria “Collodi” di San Giorgio Piacentino
  • Scuola primaria San Lazzaro
  • Scuola primaria Don Minzoni

“La scuola ci Piace” è un progetto ambizioso che vanta la collaborazione dei nostri giocatori professionisti e che si serve della loro pluriennale esperienza per trasmettere i valori che caratterizzano il gioco del calcio a tutti i ragazzi delle scuole coinvolte, i quali saranno futuri cittadini, futuri atleti, futuri tifosi.
Per conseguire le finalità educativa dello sport inteso come “gioco di squadra” vengono proposte attività che insegnano l’osservanza delle regole, il riconoscimento dei limiti, l’accettazione delle sconfitte nel rispetto del fair play; viene insegnata l’importanza di lavorare in un gruppo e per il gruppo, unica costante per praticare il “gioco corretto”.
Ai ragazzi vengono proposte esperienze in grado di creare momenti di condivisione, di amicizia, di coesione e di esprimere allo stesso tempo le proprie potenzialità.
Attraverso questo tipo di attività, che promuove il gioco cooperativo e non competitivo, è possibile insegnare ai bambini a relazionarsi, confrontarsi con gli altri, ascoltare il prossimo e collaborare con i propri compagni.
I giocatori – grazie al modello educativo del Piacenza Calcio – durante le lezioni di educazione fisica diffondono l’etica del calcio e creano un forte senso di appartenenza alla società attraverso il divertimento, filo conduttore di tutte le attività proposte.