RAVENNA - PIACENZA, IL RICORDO

Piacenza, 7 febbraio 2020

Il 19 Maggio del 1935 il Piacenza di Carlo Corna incontrò il Ravenna di Angelo Albertoni in trasferta, presso lo Stadio della Darsena (stadio giallorosso dal 1931 al 1966). I biancorossi portarono a casa due preziosi punti grazie ad un goal di Girometta sullo scadere del primo tempo e di Gobbi nel secondo tempo.

Queste le formazioni che scesero in campo:

Ravenna: Borghi, Cerini, Bendazzi, Mazzanti, Albertoni, Parise, Taroni, Marazzino, Ballerini, Bellini, Capra.
Piacenza: Barbieri, Loranzi, Covaccini, Golzi, Puppo, Resmini, Falconi, Zanasi, Girometta, Gobbi, Chiesa.

Arbitro: Sig. Gondola di Fiume.
Marcatori: 45’ Girometta, 64’ Gobbi (P).

Curiosità: ANNO DELLA PROMOZIONE IN SERIE C
Nella stagione 1934/35 Il Piacenza Calcio militava nel girone E di prima divisione ed erano frequenti i derby con formazioni della nostra regione, come Reggiana, Parma, Carpi. Nonostante le diverse sconfitte collezionate nei mesi di fine anno, i biancorossi si riprendono velocemente e si posizionano tra le migliori squadre nel girone di ritorno, riuscendo così a centrare l’obiettivo dell’ammissione in Serie C.

Il personaggio: SANDRO PUPPO
Piacentino di nascita, trascorre gli anni della sua adolescenza a Shanghai, dove inizia anche a giocare a calcio in una squadra della scuola locale. Nel 1934 torna a Piacenza e continua la sua carriera calcistica sotto la guida dell’allenatore Carlo Corna.. Gioca da titolare con la maglia biancorossa per tre stagioni di Serie C, guadagnandosi anche la convocazione per le Olimpiadi di Berlino del 1936. L’anno successivo esordì con l’Inter in Coppa Italia e negli anni dopo indossa anche la maglia del Napoli e Venezia. Torna a Piacenza terminata la guerra nella veste di allenatore e prosegue con questo ruolo guidando squadre di massima serie come Barcellona e Juventus, oltre ad aver allenato, a più riprese, la nazionale della Turchia, guidandola anche ai Mondiali del 1954 disputati in Svizzera. 

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

Share This