PRESENTAZIONE DI FRANCESCO COSENZA

Piacenza, 14 gennaio 2022

Ciccio benvenuto a Piacenza e al Piacenza Calcio. Il tuo acquisto è stato accolto da tutto l’ambiente biancorosso con un grande entusiasmo. Come ti senti dopo essere arrivato a Piacenza?
“Io sono super orgoglioso perché vengo da tre mesi in cui sono stato fuori lista. Mi sono allenato da solo con grande sacrificio ed il mio obiettivo era quello di tenermi in forma per rispondere a una chiamata importante come quella del Piacenza della quale sono molto felice”.

Qui ritrovi mister Scazzola con cui hai già condiviso due esperienze. Cosa ti ha chiesto il mister?
“Ritrovo mister Scazzola con immenso piacere, abbiamo lavorato insieme per tre stagioni. Lui mi conosce, sa che sono un professionista generoso tanto in campo quanto nello spogliatoio. Sono un po’ vecchio stampo come i giocatori di una volta che vivono di cose pratiche e non di social o cose astratte. Il mister mi ha chiesto di applicarmi, di mettermi a disposizione come ho fatto sempre e di portare quell’esperienza in più all’interno di uno spogliatoio di ragazzi giovani, interessanti e promettenti, dove però ci sono anche giocatori sicuramente esperti. Sono entrato in punta di piedi e i ragazzi mi hanno accolto alla grande”.

Sul campionato e gli obiettivi.
“Siamo consapevoli che c’è bisogno di lavorare tantissimo perché questa categoria è incredibilmente difficile. Ci sono squadre importanti, ma il Piacenza deve ritornare ad essere quella piazza importante che deve essere un lusso per questa categoria”.

In conclusione un messaggio per i tifosi biancorossi.
“Io sono davvero contento, sono stato accolto benissimo con un grandissimo entusiasmo e, devo essere sincero, non me l’aspettavo. Saluto immensamente tutti i tifosi e chiedo, come avranno fatto anche i miei compagni, il loro sostegno. Noi abbiamo bisogno della piazza, del tifo, del calore e che la gente ci stia vicino perché ci sono le basi per fare bene. Da parte mia io posso promettere grandissimo impegno e grandissimo rispetto per questa maglia, per questa piazza e per questa società e quindi, come ho sempre fatto, darò anima e corpo per la causa”.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919