RENATE - PIACENZA 3-2

Sabato 18 febbraio 2023, h. 14:30, Meda (MB), Stadio Città di Meda, 28' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

La ventottesima di campionato si gioca allo stadio “Città di Meda” contro il Renate.

La partita del Piacenza comincia bene grazie a Morra che trova il vantaggio al 4’ minuto di gioco insaccando sul secondo palo un cross dalla sinistra. Al 7’ il Renate ristabilisce però subito la parità con Sorrentino che viene servito in posizione favorevole e riesce a spiazzare Nocchi. Nei dieci minuti successivi il ritmo cala ed entrambe le squadre si studiano a vicenda. Al 36’ è ancora Rizza a cercare Morra sul secondo palo ma questa volta la conclusione finisce appena alta sopra la traversa. Qualche minuto dopo i biancorossi riescono ad alzare il baricentro e creare qualche occasione in area avversaria senza tuttavia trovare la conclusione vincente. Sul finire del primo tempo Parisi si mette in proprio e cerca la rasoiata angolata ma il suo tiro finisce fuori di un soffio.

La ripresa inizia con un cambio nelle fila nerazzurre, esce l’ex Piacenza Nelli ed entra Marano. Al 6’ un clamoroso errore di Sorrentino lascia il risultato invariato ma neanche due minuti dopo ci pensa Artistico a bucare la porta biancorossa trovando la rete che vale il sorpasso dei padroni di casa. Il Piacenza prova a reagire alzando la propria linea offensiva ma Drago disinnesca prima un tiro di Palazzolo, poi di Morra. Ci prova ancora il Piacenza con Parisi che serve in mezzo a cercare Plescia ma la palla è sporcata dalla difesa avversaria. Al 28’ Scazzola inserisce forze fresche in attacco: Luppi e Cesarini al posto di Munari e Plescia. Al 34’ il Renate si rende pericoloso sfruttando un contropiede ma prima un palo e poi un miracolo di Nocchi salvano il risultato. La scena si ripete un minuto dopo e questa volta Baldassin non sbaglia e sigla il 3-1. Sullo scadere del tempo il Piacenza conquista un rigore, alla cui battuta va Cesarini che spiazza Drago.

Termina 3-2 la ventottesima giornata di campionato con il Piacenza superato in trasferta dal Renate. Il prossimo appuntamento è per domenica 26 febbraio alle 14:30 con il Trento.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Renate – Piacenza 3-2 (1-1)

Renate: Drago, Angeli, Anastasia (Saporetti 26’ st), Baldassin, Possenti (Simonetti 20 st), Nelli (Marano 4’st), Silva, Colombini, Esposito, Sorrentino, Artistico (Nepi 20’ st). All.:Dossena
Piacenza: Nocchi, Rizza, Nava, Plescia (Cesarini 28’ st), Morra, Parisi, Chierico, Palazzolo (Suljic 22’ st), Munari (Luppi 28’ st), Zanandrea, Accardi (Gonzi 22’ st). All.: Scazzola.

Arbitro: Sig. Adolfo Baratta (Rossano). Assistenti: Sig. Andrea Barcherini (Terni) e Sig. Michele Decorato (Cosenza). IV Ufficiale: Sig. Lorenzo Massari (Torino)
Marcatori: 4’ Morra; 7’ Sorrentino; 53’ Artistico; 80′ Baldassin; 93’ rig.Cesarini
Ammoniti: 9’ Zanandrea; 14’ Nelli; 71′ Nava; 77′ Drago