PORDENONE - PIACENZA 2-1
Mercoledì 15 marzo 2023, h. 18:00, Fontanafredda (PN), Stadio Omero Tognon, 32' giornata di campionatoE’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.
Trentaduesima di campionato, il Piacenza scende in campo in trasferta allo Stadio “Tognon” con il Pordenone.
Inizio sotto pressione per i biancorossi che al 5’ minuto di gioco concedono al Pordenone un calcio di punizione dal limite dell’area, alla battuta va Deli che indirizza bene verso la porta Rinaldi riesce a metterci il pugno. Pochi minuti dopo è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con un doppio tentativo dell’ex Dubickas, murato prima da Rinaldi e poi da Accardi. Al 20′ Rinaldi salva il risultato con una gran parata sulla conclusione del centravanti neroverde. Al 24’ Zanandrea è costretto a fermarsi per un problema muscolare, al suo posto entra Capoferri. Il Pordenone cresce e crea occasioni costringendo il Piacenza nella propria metà campo e, al 42’, la difesa biancorossa cede il passo a Benedetti che sugli sviluppi di un calcio di punizione riesce a imbucare la palla del vantaggio.
Nella ripresa Abbate effettua una doppia sostituzione: dentro Morra e Gonzi, fuori Palazzolo e Luppi. La scelta si rivela presto vincente con Morra che, in perfetta sintonia con Cesarini, trova un goal bellissimo e ristabilisce la parità. Al 52’ è ancora Morra a sfiorare la rete del vantaggio, questa volta ben servito da Rizza, ma la sua conclusione è fuori di un soffio. Nonostante la crescita del Piacenza è la squadra di casa a invertire la rotta trovando il secondo goal firmato da Dubickas al 68′. Il Pordenone alza il proprio baricentro e si rende pericoloso ma in un paio di occasioni si infrange contro l’estremo difensore biancorosso. Il Piacenza cerca la reazione, anche questa volta con Morra che ci prova dal limite ma il suo tiro fa la barba al palo. Negli ultimi minuti di gioco i biancorossi si riversano in avanti senza tuttavia riuscire a trovare la via del pareggio.
Termina così 2-1 la trentaduesima giornata di campionato con il Piacenza che viene superato in trasferta dal Pordenone. Il prossimo appuntamento è per domenica 19 marzo alle 14:30 al Garilli con il Lecco.
Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919
TABELLINO
Pordenone – Piacenza 2-1 (1-0)
Pordenone: Festa, Bruscagin, Dubickas (Magnaghi 45’ st), Burrai (Giorico 15’ st), Deli (Palombi 15’ st), Piscopo, Ajeti, Benedetti, Pinato (Gucher 29 st), Torrasi (Zammarini 15’ st), Negro. All.: Stefani
Piacenza: Rinaldi, Rizza (Plescia 37’ st), Giorno, Suljic, Cesarini (Zunno 12’ st), Palazzolo (Gonzi 1’ st), Luppi (Morra 1’st), Munari, Zanandrea (Capoferri 24’ pt), Accardi, Masetti. All.: Abbate
Arbitro: Sig. Pezzopane (Aquila). Assistenti: Sig. Chichi (Palermo) e Sig. Colaianni (Bari). IV Ufficiale: Sig. Fichera (Milano)
Marcatori: 42′ Benedetti; 47’ Morra; 68’ Dubickas
Ammoniti: Benedetti, Giorgio, Gorico, Amelio