PIACENZA - PADOVA 1-3

Domenica 21 novembre 2021 h. 14:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 15' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Quindicesima giornata di campionato allo stadio “L. Garilli” dove il Piacenza di mister Scazzola affronta il Padova quarto in classifica e reduce dal turno di riposo dello scorso fine settimana per il rinvio della gara contro la Juventus U23. Il tecnico del Piacenza deve rinunciare a Cesarini, infortunatosi in settimana. Al posto del capitano c’è Dubickas a formare la coppia d’attacco con Rabbi, mentre in difesa ritrova spazio Armini dopo l’assenza dello scorso weekend per la convocazione nella nazionale Under 20.

Il Piace inizia la partita con una buona intensità ma all’ottavo minuto passa in svantaggio in seguito alla rete capolavoro di Chiricò che servito da Saber si accentra dalla destra e al limite dell’area calcia in maniera perfetta con la palla che si infila all’incrocio dei pali senza lasciare scampo a Pratelli. Dopo il goal subito è il Piace che tiene il pallino del gioco senza però trovare spazi per colpire e far male alla retroguardia del Padova. I biancoscudati sono costretti ad effettuare la prima sostituzione al 30’ in seguito all’infortunio muscolare di Saber al cui posto subentra Busellato. Al 32’ primo tiro della squadra di Scazzola con Marino che ci prova dalla distanza senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Donnarumma. Dopo 37 minuti arriva il raddoppio degli ospiti: filtrante centrale del neoentrato Busellato che serve Ceravolo il quale da dentro l’area di rigore non sbaglia siglando lo 0-2. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni con il doppio vantaggio del Padova.

Doppio cambio in avvio di ripresa tra le fila del Piace, Bobb e Giordano prendono il posto di Marino e Parisi. Ripresa che regala poche emozioni con la squadra di casa che prova a trovare spazi, ma il Padova si difende in maniera ordinata e quando recupera palla riesce a controllare il ritmo del gioco gestendo il vantaggio. Al 56’ entra in campo Raicevic che sostituisce Dubickas. Al 62’ ottima combinazione Raicevic-Rabbi con il giovane attaccante che viene steso al limite dell’area di rigore da Ronaldo, il direttore di gara sancisce la punizione della quale si incarica Armini la cui conclusione è smorzata dalla barriera e facile preda di Donnarumma. Al 71’ terza sostituzione per Scazzola che inserisce De Grazia per Gonzi. Al 73’ arriva la terza rete per il Padova: dopo un’ottima azione corale la palla arriva a Ceravolo che fa la sponda per Jelenic il quale calcia di prima intenzione e con il suo diagonale batte Pratelli portando il risultato sullo 0-3. Al 76’ cerca di accorciare le distanze il Piacenza con Armini che tenta la conclusione potente dal limite dell’area ma la palla esce di poco a lato. Quarta sostituzione per i biancorossi al minuto settantanove: dentro Gissi e fuori Rabbi. All’84’ arriva la rete del Piace: cross dalla fascia destra di De Grazia sul quale svetta più in alto di tutti Raicevic che realizza così la sua prima rete in maglia biancorossa. A due minuti dalla fine ci prova il neoentrato Santini che da posizione defilata prova a sorprendere Pratelli che è però attento e devia in angolo. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della gara e la vittoria del Padova per 1-3.

Il Piacenza tornerà in campo mercoledì 24 novembre alle ore 14:30 presso lo Stadio Degli Ulivi di Andria dove i biancorossi sfideranno i padroni di casa della Fidelis Andria nella gara valevole per i quarti di finale di Coppa Italia.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Padova 1-3 (0-2)

Piacenza: Pratelli; Armini, Nava, Marchi; Parisi (46’ Bobb), Corbari, Suljic, Marino (46’ Giordano), Gonzi; Rabbi (79’ Gissi), Dubickas (56’ Raicevic). All. Scazzola.
Padova: Donnarumma; Germano, Pelagatti, Monaco, Curcio; Hraiech (30’ Busellato), Ronaldo (82’ Vasic), Della Latta; Chiricò (75’ Kirwan), Ceravolo (82’ Cissè), Jelenic (82’ Santini). All. Pavanel (squalificato, in panchina Zanin)

Marcatori: 8’ Chiricò, 37’ Ceravolo, 73’ Jelenic, 79’ Raicevic
Arbitro:Sig. Alessandro Di Graci. Assistenti: Sig. Andrea Bianchini e Sig. Giacomo Monaco. IV Assistente: Sig. Enrico Gemelli.
Ammoniti: 35’ Chiricò; 47’ Suljic; 62’ Ronaldo