PADOVA - PIACENZA 3-1

Sabato 26 marzo 2022, h. 17:30, Padova, Stadio Euganeo, 34' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Il Piacenza torna in campo allo stadio Euganeo di Padova dove la squadra guidata da mister Scazzola sfida i padroni di casa del Calcio Padova seconda della classe dietro al Sudtirol e reduce da cinque vittorie consecutive. I biancorossi vivono un momento di piena emergenza. Come annunciato dal tecnico in conferenza stampa, oltre ai lungodegenti Corbari e Stucchi, mancheranno anche Raicevic, Dubickas, Marino, Armini, Pratelli e Bobb, convocato dal Gambia per gli impegni della sua nazionale. Per quanto riguarda l’undici titolare al centro della difesa torna dal primo minuto Marchi, mentre scelte obbligate nel reparto offensivo che sarà composto dal duo Cesarini-Rabbi.

Il primo squillo della partita è dei padroni di casa con la conclusione a giro di Bifulco che non impensierisce Pratelli che blocca a terra. Il miglior avvio de biancoscudati viene concretizzato al 13’ quando Ronaldo recupera palla su un appoggio sbagliato di Rabbi, dribbla un difensore e calcia in diagonale con il mancino, Tintori non può nulla e la palla si insacca all’angolino basso. Il Padova come all’andata passa così in vantaggio dopo pochi minuti dall’inizio della gara. Quattro minuti più tardi arriva il raddoppio degli uomini di Oddo: Cissè appoggia per Chiricò che si accentra dalla fascia destra, vince un rimpallo con Nava e calcia poi al volo di mancino battendo per la seconda volta Tintori. Poco dopo la mezz’ora arriva il primo tiro del Piace con Rabbi che prova la conclusione dai 20 metri, la palla rimbalza davanti a Donnarrumma che è però attento e blocca il pallone. Al 37’ grande chance per il Piace per accorciare le distanze, ma l’estremo difensore biancoscudato si supera sul tentativo di capitan Cesarini, servito da Rabbi dopo il cross di Gonzi dall’out sinistro. Nel finale del primo tempo altro intervento di Donnarrumma questa volta su Munari che tenta la conclusione al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È l’ultima emozione del primo tempo che si chiude così con il doppio vantaggio del Padova. Dopo un avvio di gara shock, dalla mezz’ora in poi il Piace ha provato a reagire.

Nessun cambio nelle due formazioni alla ripresa del gioco dopo l’intervallo. Buon avvio di seconda frazione per il Piace che rientra in campo con una buona aggressività, senza però creare occasioni da goal. Triplo cambio per la squadra di casa al minuto cinquantasei: dentro Settembrini, Della Latta e Ceravolo per gli autori dei due goal, Chiricò e Ronaldo, e Cissè. Al 59’ ripartenza dei biancorossi con Gonzi che serve poi Cesarini, il capitano dribbla il diretto avversario con un ottimo controllo ma sbaglia poi il cross che è troppo morbido e facile preda di Donnarumma in uscita. Ancora protagonista il numero 10 biancorosso al 63’ quando viene servito in area da Gonzi, ma la conclusione acrobatica in allungo termina a fil di palo. Al 66’ ripartenza della squadra di casa terminata con il tiro dal limite di Germano che si spegne a lato. Il predominio biancorosso in questa seconda parte di gara viene concretizzato al 67’: inserimento di Parisi sull’esterno destro che mette in mezzo dal fondo, Rabbi tocca con il tacco ed il più lesto ad arrivare sul pallone è Cesarini che in scivolata batte Donnarrumma dimezzando lo svantaggio e realizzando il suo nono goal in campionato e il 100esimo tra i professionisti. Al 76’ primi cambi per mister Scazzola che manda in campo Rillo e Rossi per Giordano e Castiglia, contemporaneamente tra le fila del Padova esce Bifulco ed entra Terrani. Al minuto 78 il Padova riallunga con Ceravolo che di testa realizza da pochi passi dopo esser stato pescato sul secondo palo dall’assist di Jelenic. Il goal potrebbe spezzare le gambe al Piace che però non demorde e prova subito a colpire con l’inserimento di Munari che viene però chiuso dal ripiegamento difensivo di Gasbarro. Tra l’83’ e l’88’ cambia il tandem offensivo del Piace: prima Lamesta prende il posto di Rabbi; poi è il turno di Compaore che fa il suo esordio tra i professionisti entrando sul terreno di gioco al posto di Cesarini. Al novantesimo ultimo cambio per Oddo che manda in campo Santini al posto di Dezi. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara sancisce la fine del match che termina con la sconfitta all’Euganeo per i biancorossi.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo sabato 2 aprile alle ore 17.30 quando allo stadio “Garilli” i biancorossi sfideranno l’Albinoleffe nella gara valida per la trentacinquesima giornata di campionato.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Padova – Piacenza 3-1 (2-0)

Padova: Donnarumma; Germano, Ajeti, Valentini, Gasbarro; Dezi, Ronaldo (56’ Della Latta), Bifulco (76’ Terrani) Chiricò (56’ Settembrini), Cissè (56’ Ceravolo), Jelenic. All. Oddo
Piacenza: Tintori; Parisi, Nava, Marchi, Giordano (76’ Rillo); Munari, Suljic, Castiglia (76’ Rossi), Gonzi; Cesarini (88’ Compaore), Rabbi (83’ Lamesta). All. Scazzola

Arbitro: Sig. Federico Fontani (Siena). Assistenti: Sig. Davide Conti (Seregno) e Sig. Marco Croce (Nocera Inferiore). IV Ufficiale: Andrea Zambetti (Lovere)
Marcatori: 13’ Ronaldo; 17’ Chiricò; 67’ Cesarini; 78’ Ceravolo
Ammoniti: Ajeti, Ronaldo, Jelenic, Munari