JUVENTUS U23 - PIACENZA 4-0

Giovedì 17 febbraio 2022, h. 18:00, Alessandria, Stadio Giuseppe Moccagatta, 27' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Il Piacenza reduce da quattro vittorie consecutive senza incassare goal, come non succedeva tra i professionisti dalla stagione 2000/01, torna in campo per il turno infrasettimanale nel quale i biancorossi saranno protagonisti allo stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria dove la squadra di mister Scazzola affronterà la Juventus U23 reduce dalla vittoria per 3-0 contro il Mantova. Diverse novità nella formazione biancorossa: in difesa turno di riposo per Nava, al suo posto gioca Marchi, mentre sulla fascia sinistra agirà Rillo che sostituisce lo squalificato Giordano; a centrocampo maglia da titolare per Bobb che completerà il reparto al fianco di Suljic e Castiglia; in avanti tridente offensivo composto da Munari e Gonzi sugli esterni, mentre capitan Cesarini agirà centralmente.

La prima azione pericolosa viene costruita dai bianconeri: dopo una combinazione su rimessa laterale Miretti serve un filtrante per Soule che con calcia di poco sopra la traversa. Al 10’ la Juventus passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Iocolano che arriva al centro dell’area dove Riccio con il mancino batte Pratelli. Al 23’ la squadra di Zauli raddoppia nuovamente su un tiro dalla bandierina del quale si incarica lo stesso Iocolano che questa volta pesca sul primo palo Poli che svetta e insacca la rete del 2-0. Prima della mezz’ora arriva la terza rete bianconera: azione personale di Soule che arrivato al limite fa filtrare il pallone per Iocolano che apre il piatto destro e supera Pratelli. Dopo trentasette minuti si fa vedere anche il Piace che prova a reagire: palla recuperata da Suljic a centrocampo, l’azione si sviluppa sulla sinistra dove Gonzi mette un cross interessante deviato in corner da Anzolin che resta l’autogoal. Non ci sono altre azioni da segnalare nella prima frazione che termina così con il triplice vantaggio per la formazione bianconera.

In avvio di ripresa mister Scazzola effettua un doppio cambio, fanno il loro ingresso in campo Rabbi e Lamesta al posto di Cesarini e Castiglia con la squadra che torna così al 4-4-2. Al 52’ occasione per Cosenza su corner, il numero 3 controlla in area e prova la girata con il destro che termina però di poco alta. Al minuto cinquantotto brutta palla persa di Bobb che lancia il contropiede della Juventus concluso da Cudrig sul cui tiro è attento Pratelli che devia in angolo. Risponde il Piacenza con il traversone di Parisi che trova Gonzi sul secondo palo, il numero 26 appoggia per Munari che al momento del tiro viene fermato dall’uscita in tuffo di Israel. Terza sostituzione tra le fila del Piace al 60’: dentro Marino al posto di Suljic. Al 64’ arriva il quarto goal dei bianconeri. Soule tenta il tiro a giro dal limite dell’area di rigore, la sua conclusione viene toccata da Marchi di testa, deviazione si rivela decisiva con il pallone che scavalca Pratelli e si infila in rete. Altra sostituzione per mister Scazzola che manda in campo Armini per Parisi. Al 78’ il Piace ha la chance per segnare con Gonzi che si inserisce sul cross di Armini ma il tocco del numero 26 colpisce il palo. Subito dopo fa il suo esordio tra i professionisti il classe 2004 Ruiz, giovane della Primavera biancorossa, che prende il posto di Rillo. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match.

La squadra di mister Scazzola nel prossimo turno in programma domenica 20 febbraio alle ore 14.30 sarà impegnata in trasferta allo stadio “Ernesto Breda” dove i biancorossi affronteranno i padroni di casa della Pro Sesto.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Juventus U23 – Piacenza 4-0 (3-0)

Piacenza (4-3-3): Pratelli; Parisi (71’ Armini), Cosenza, Marchi, Rillo (78’ Ruiz); Castiglia (46’ Lamesta), Suljic (60’ Marino), Bobb; Munari, Cesarini (46’ Rabbi), Gonzi. All. Scazzola
Juventus U23 (4-2-3-1): Israel; Leo (46’ Barbieri), Riccio, Poli, Anzolin; Zuelli, Miretti (71’ Leone); Compagnon (63’ Sekulov), Soule, Iocolano (74’ Pecorino); Brighenti (46’ Cudrig). All. Zauli

Marcatori: 10’ Riccio;ì, 23’ Poli, 29’ Iocolano, 64’ Soulé
Arbitro: Sig.a Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno). Assistenti: Sig. Cosimo Cataldo (Bergamo) e Sig. Massimiliano Bonomo (Milano). IV Assistente: Sig. Andrea Rizzello (Casarano).
Ammoniti: 33’ Suljic.