PIACENZA - FIORENZUOLA 0-1

Domenica 20 marzo 2022, h. 17:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 33' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Allo Stadio Garilli va in scena la sfida tra Piacenza e Fiorenzuola, valida per la trentatreesima giornata di campionato. I biancorossi sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, ultimo dei quali la vittoria di mercoledì sul campo del Renate, gli ospiti invece nell’ultimo turno hanno incassato la sconfitta per 0-3 contro la Pro Patria. Mister Scazzola conferma Tafa al centro della difesa in coppia con Nava, mentre in mediana torna Suljic al fianco di Castiglia dopo il turno di squalifica scontato nella trasferta di Meda. Per quanto riguarda il tandem offensivo spazio a Cesarini e Dubickas, entrambi in goal nella scorsa giornata.

La prima sortita offensiva è del Piacenza con Gonzi che crossa al centro dalla fascia sinistra, Cesarini prolunga di testa e sul secondo palo sopraggiunge Parisi che calcia però alto sopra la traversa. Nei primi 15 minuti il Fiorenzuola gestisce il pallone con uno sterile possesso palla, il Piace ci prova in ripartenza e prima Dubickas serve Cesarini al limite dell’are il cui tiro termina però distante dai pali, poi è lo stesso numero 10 a vestire i panni dell’assist-man ma sul suo cross non arriva l’attaccante lituano. Al 25’ passano però gli ospiti su una disattenzione difensiva dei biancorossi: Sartore lancia in profondità Giani che in allungo anticipa sia Giordano che Tintori in uscita con la palla che termina lentamente in fondo alla rete. Gli uomini di Scazzola reagiscono prima con il tiro dal limite dell’area di Castiglia che viene respinto dal muro in maglia nera, poi con il tiro al volo dai 25 metri di Munari che colpisce in pieno la traversa. Al 39’ altra opportunità per i biancorossi con l’ennesimo traversone dalla sinistra di Gonzi che pesca Munari sul secondo palo il cui colpo di testa è però debole e termina a lato accompagnato con lo sguardo da Battaiola.

In avvio di ripresa mister Scazzola inserisce Raicevic al posto di Dubickas. Il montenegrino si rende subito protagonista di un’iniziativa conclusa con un tiro da posizione defilata che viene deviato in corner da Battaiola. Risponde il Fiorenzuola con l’incursione dall’esterno di Mastroianni che tenta un tiro-cross d’esterno destro bloccato in due tempi da Tintori. Al 57’ Cesarini serve Gonzi sulla fascia sinistra che mette in mezzo l’ennesimo cross della sua partita, la palla arriva a Munari che appoggia per Parisi il cui tiro è potente ma mal calibrato. A seguire doppia opportunità per Munari che prima si libera sull’esterno destro grazie ad un uno-due con Cesarini ma il suo cross per Raicevic inseritosi con i tempi giusti sul primo palo è impreciso, in seguito l’esterno numero 27 si mette in proprio e prova la conclusione che finisce però alta. Al 67’ triplo cambio per i biancorossi: entrano Rillo, Lamesta e Marchi per Giordano, Munari e Tafa. Al 73’ Raicevic vince il duello aereo con Cavalli e si invola verso l’area avversaria accompagnato da Cesarini e Lamesta in un tre contro due, ma arrivato al limite dell’area l’attaccante numero 39 sbaglia il passaggio indirizzato a Lamesta sprecando un’ottima opportunità. A quindici minuti dalla fine mister Scazzola esaurisce le sostituzioni: dentro Rabbi e fuori Cesarini. Al 77’ Lamesta servito da Raicevic si accentra sul mancino e prova la conclusone dai 20 metri senza impensierire Battaiola con il pallone che termina sopra la traversa. Momento di massima pressione per il Piace che un minuto più tardi su una disattenzione difensiva degli ospiti va vicino al goal con Castiglia che si inserisce su una disattenzione difensiva degli ospiti ed in allungo a porta spalancata non riesce a realizzare il goal del pareggio colpendo il palo esterno. Nel recupero il Piace ci prova senza riuscire a creare occasioni degne di nota e dopo cinque minuti il direttore sancisce la fine della gara e la sconfitta per i biancorossi.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo sabato 26 marzo alle ore 17:30 quando i biancorossi saranno impegnati allo Stadio Euganeo di Padova. Il Piacenza affronterà i biancoscudati secondi in classifica nella sfida valida per la trentaquattresima giornata di campionato.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Fiorenzuola 0-1 (0-1)

Piacenza: Tintori; Parisi, Tafa (67’ Rillo), Nava, Giordano (67’ Lamesta); Munari (67’ Marchi), Castiglia, Suljic, Gonzi; Cesarini, Dubickas. All. Scazzola
Fiorenzuola: Battaiola; Danovaro, Potop, Cavalli, Guglieri; Oneto (67’ Piccinini), Nelli (61’ Fiorini), Stronati; Giani (54’ Mamona), Mastroianni, Sartore (61’ Bruschi). All. Tabbiani

Arbitro: Sig. Mario Davide Arace (Lugo di Romagna). Assistenti: Sig. Marco Toce (Firenze) e Sig. Matteo Paggiola (Legnago). IV Assistente: Mario Picardi (Viareggio)
Marcatori: 25’ Giani
Ammoniti: 16’ Mastroianni; 21’ Nava; 31’ Guglieri; 40’ Nelli; 49’ Tafa; 71’ Fiorini