PIACENZA - VIRTUS VERONA 1-0

Martedì 1 febbraio 2022, h. 18:00, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 21' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

A soli tre giorni dalla vittoria contro il Mantova il Piacenza torna in campo nuovamente al Garilli per la gara contro la Virtus Verona, valida per il recupero della ventunesima giornata. I rossoblu sono reduci dalla sconfitta sul campo della Pergolettese e si presentano alla sfida odierna con ventisei punti in classifica, gli stessi della squadra biancorossa. Mister Scazzola conferma il 4-4-2. Due sole le novità di formazione, torna titolare Gonzi sulla fascia sinistra al posto di Rossi e Dubickas fa coppia in attacco con Cesarini al posto di Raicevic.

La prima azione offensiva della partita arriva al nono minuto ed è della formazione biancorossa: Gonzi serve al centro Cesarini che controlla ma viene anticipato al momento del tiro, il pallone torna sui piedi del numero 26 che crossa sul secondo palo dove si inserisce Suljic che tenta la conclusione al volo che finisce però alta sopra la traversa. Altro squillo del Piace al 13’ grazie all’azione personale di Munari che spezza il raddoppio e mette al centro dove Dubickas è anticipato sul più bello dall’intervento di Pinto. Al 20’ primi pericoli creati dalla Virtus Verona: prima Metlika serve un filtrante oltre la linea difensiva del Piace dove si inserisce Zarpellon che controlla con un aggancio volante e tira addosso a Pratelli in uscita; un minuto più tardi ci prova Arma dai 25 metri, il suo tiro è di poco largo ma Pratelli era sulla traiettoria. Dopo ventitré minuti di gioco la squadra di mister Scazzola passa in vantaggio: corner battuto da Suljic sul quale svetta Castiglia la cui conclusione aerea è respinta in tuffo da Giacomel ma il più lesto ad avventarsi sul pallone è capitan Cesarini che da pochi passi realizza la rete dell’1-0. Al 32’ gli ospiti cercano il pareggio su punizione con Danieli la cui conclusione è bloccata in due tempi da Pratelli. Ad un minuto dalla fine del primo tempo Gonzi parte in contropiede ed arrivato in area, contrastato da un difensore, riesce comunque a calciare ma il suo tiro è deviato in tuffo da Giacomel. È l’ultima emozione del primo tempo che si chiude dopo un minuto di recupero.

In avvio di ripresa mister Scazzola sostituisce Munari ed al suo posto entra Rillo. Al 51’ ottima azione dei biancorossi che libera Cesarini sui 25 metri, il mago tenta il dribbling al limite dell’area ma viene chiuso dal raddoppio della difesa. Al minuto cinquantasette una buona combinazione degli uomini di Scazzola libera poi Gonzi che serve al centro Cesarini il quale tenta la conclusione di esterno, il tiro è però debole e facile preda di Giacomel. Al 66’ Dubickas lascia il posto a Raicevic. Al 68’ torna a farsi vedere la Virtus Verona con Mattia che prova la girata di testa che è però bloccata facilmente da Pratelli. Due minuti più tardi azione pericolosa sull’esterno da parte di Metlika che dalla linea di fondo serve un cross rasoterra verso il dischetto del rigore ma Marchi è bravo ad anticipare l’attaccante rossoblu e a chiudere in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ancora pericolosi gli ospiti con Pellacani che svetta più in alto di tutti, il suo colpo di testa finisce fuori a fil di palo. Terzo cambio tra le fila del Piace al 73’: dentro Marino e fuori Castiglia. A quindici minuti dalla fine pericolosa azione del Piace, Raicevic si libera sulla trequarti e si ivnola verso l’area avversaria, serve poi Gonzi che dribbla il diretto avversario e lascia partire un pericoloso cross rasoterra verso Rillo con Pellacani che anticipa il numero 3 biancorosso e salva la Virtus Verona. Al 79’ mister Scazzola utilizza l’ultimo slot delle sostituzioni inserendo Lamesta per Cesarini. Finale di gara in cui il Piacenza si difende in maniera ordinata e tenta di ripartire in contropiede. Gonzi propizia un recupero al 89’ e conduce il contropiede fino al limite dell’area quando serve Lamesta che viene però fermato dalla difesa ospite prima di riuscire a calciare. Altra ripartenza biancorossa in pieno recupero grazie a Nava che anticipa il diretto avversario e lancia Lamesta che dopo aver dribblato due avversari calcia verso la porta difesa da Giacomel senza però imprimere sul pallone sufficiente forza per impensierire l’estremo difensore avversario. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro emette il triplice fischio che sancisce la seconda vittoria consecutiva per il Piace che sale a quota 29 in classifica.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo sabato 5 febbraio alle ore 14.30 in trasferta sul campo del Legnago.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Virtus Verona 1-0 (1-0)

Piacenza: Pratelli; Parisi, Nava, Marchi P., Giordano; Munari (46’ Rillo), Castiglia (73’ Marino), Suljic, Gonzi; Dubickas (66’ Raicevic), Cesarini (79’ Cesarini). All. Scazzola.
Virtus Verona:
Giacomel; Pinto (46’ Munaretti), Pellacani, Cella; Amadio, Zarpellon (78’ Zigoni), Danieli, Metlika, Zugaro (66’ Priore); Arma (66’ Danti), Nalini (46’ Marchi M.). All. Fresco

Marcatori: 23′ Cesarini

Arbitro: Sig. Mario Perri (Roma 1). Assistenti: Sig. Alessandro Parisi (Bari) e Sig. Pio Carlo Cataneo (Foggia). IV Assistente: Sig. Maksym Frasynyak (Gallarate).
Ammoniti: 60’ Cesarini; 69’ Suljic; 84’ Danti