PIACENZA - SÜDTIROL 1-0

Domenica 27 febbraio 2022, h. 17:35, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 29' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Quinta gara in quindici giorni per il Piacenza che nell’ultimo match di questo tour de force sfida la capolista Südtirol allo stadio Garilli. Il Piace è chiamato all’impresa per uscire dalla crisi dopo le tre sconfitte consecutive che hanno preceduto la gara odierna, mentre gli altoatesini sono reduci dalla vittoria nel derby contro il Trento e guidano la classifica con 70 punti conquistati in 28 giornate, senza aver mai perso una partita e con soli 6 goal subiti in campionato. Mister Scazzola è costretto a fare i conti con l’emergenza nel reparto offensivo viste le non ottimali condizioni fisiche di Raicevic e le due giornate di squalifica comminate a Cesarini dopo l’espulsione con la Triestina. Per quanto riguarda l’undici titolare sono due le novità rispetto al recupero di mercoledì: in attacco come detto non ci sarà Cesarini, al suo posto sarà Dubickas a far coppia con Rabbi; in porta esordio con la maglia biancorossa per Tintori.

Dopo dieci minuti di equilibrio il Sudtirol ha la prima chance su palla inattiva con Zaro che svetta su un calcio d’angolo e colpisce di testa con la palla che si spegne di poco a lato con Tintori che controlla l’uscita del pallone. Il Piace risponde con una ripartenza condotta da Rabbi che prova poi un filtrante alto per l’inserimento di Munari che viene però anticipato dall’uscita di Poluzzi. Al 24’ azione personale di Dubickas sulla fascia sinistra, il numero 9 crossa poi verso il centro dell’area dove arriva Munari che non colpisce però in modo ottimale e calcia alto sopra la traversa. Altra buona azione dei biancorossi al minuto ventinove: Gonzi dribbla De Col sulla fascia sinistra e mette in mezzo dove è Parisi a svettare senza però colpire in maniera precisa con il pallone che si impenna e finisce nelle mani di Poluzzi. Al 33’ la squadra di mister Scazzola concretizza il predominio di questa prima frazione: Parisi dalla trequarti pennella un cross perfetto sul quale si avventa Rabbi la cui girata aerea si insacca alle spalle dell’estremo difensore del Südtirol e portando così il Piace in vantaggio. Sul finale della prima frazione doppia occasione per la squadra di Bolzano che va vicina al pareggio prima con Rover che si accentra dalla fascia sinistra e lascia partire una potente conclusione con il mancino che sfiora l’incrocio dei pali, poi è Voltan ad impegnare Tintori con un tiro a giro da posizione defilata che il portiere del Piace devia in angolo. Il direttore di gara non fa battere il tiro dalla bandierina e manda le squadre negli spogliatoi.

Avvio di ripresa con due cambi tra le fila degli ospiti, mentre mister Scazzola conferma gli undici interpreti della prima frazione. Al 55’ gran controllo di Di Marchi in area di rigore, il neoentrato attaccante del Südtirol tenta poi la girata al volo che finisce alta sopra la traversa. Risponde il Piace subito dopo con l’azione personale di Gonzi che arriva sul fondo e mette al centro, protestando poi per il tocco di mano di un difensore altoatesino, non ravvisato però dal signor Di Cairano. Prima sostituzione per i biancorossi al minuto sessantadue: esce l’autore del goal Rabbi ed entra Raicevic. Fase di gara in cui il Piace si è leggermente abbassato lasciando più spazio alla squadra di Javorcic che prova a sfruttare le corsie esterne arrivando al cross in due occasioni, bravo Tintori in uscita a presidiare l’area di rigore. Al 73’ ancora protagonista il numero 12 biancorosso che respinge la conclusione da distanza ravvicinata di Fabbri. Al 77’ Dubickas lascia spazio a Rossi. Ora i biancorossi difendono il risultato senza però correre pericoli. A due minuti dalla fine mister Scazzola sfrutta l’ultimo slot per il cambio tra Rillo e Munari. Al novantesimo Tait si inserisce sul traversone di un compagno, il suo colpo di testa è debole e centrale, con Tintori che blocca facilmente a terra. Partita che nel finale si innervosisce ma il Piace resiste e dopo quattro minuti di recupero conquista la vittoria sulla capolista, infliggendo agli altoatesini la prima sconfitta in campionato.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo domenica 6 marzo alle ore 14:30 quando i biancorossi saranno impegnati sul campo della Giana Erminio.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Südtirol 1-0 (1-0)

Piacenza: Tintori; Parisi, Nava, Marchi, Giordano; Munari (88’ Rillo), Castiglia, Suljic, Gonzi; Rabbi (62’ Raicevic), Dubickas (77’ Rossi). All. Scazzola
Südtirol: Poluzzi; De Col, Zaro, Curto, Fabbri (75’ Fischnaller); Tait, Gatto (46’ Galuppiini), Broh; Rover, Voltan (58’ H’Maidat); Odogwu (46’ De Marchi). All. Javorcic

Marcatori: 33′ Rabbi
Arbitro: Sig. Michele Di Cairano (Ariano Irpino). Assistenti: Sig.ra Tiziana Trasciatti (Foligno) e Sig. Francesco Valente (Roma 2). IV Assistente: Sig. Mauro Gangi (Enna)
Ammoniti: 20’ Rabbi; 42’ Gatto; 59’ Giordano; 81’ Raicevic; 90’ Nava