RENATE - PIACENZA 0-3

Mercoledì 16 marzo 2022, h. 18:00, Meda (MB), Stadio Città di Meda, 32' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Il Piacenza sfida il Renate nel turno infrasettimanale valido per la trentaduesima giornata di campionato. I biancorossi sono reduci da tre risultati utili consecutivi, ultimo dei quali il pareggio casalingo a reti inviolate con la Pro Vercelli che ha lasciato più di qualche rammarico viste le molte occasioni create. Un punto conquistato anche dai padroni di casa nell’ultimo turno sul campo del Legnago. Emergenza a centrocampo per mister Scazzola che deve far a meno degli squalificati Suljic e Bobb, perciò in mediana giocano Castiglia e Rossi con i soliti Munari e Gonzi sugli esterni. In difesa forfait all’ultimo minuto per Marchi e a far coppia con Nava è Tafa, mentre il reparto offensivo è formato da Rabbi e Cesarini.

Primi quindici minuti di gioco in cui il Piace lascia il controllo del gioco ai nerazzurri che provano a sfruttare la corsia di destra e la capacità di crossare di Anghileri senza però creare problemi alla retroguardia biancorossa. Al 19’ è però la squadra guidata da mister Scazzola a passare in vantaggio: Munari conquista una punizione all’altezza della panchina del Renate della quale si incarica Giordano che con il mancino disegna un’ottima traiettoria che rimbalza in area e senza essere deviata da nessuno si infila nell’angolo della porta difesa da Pizzignacco. Il terzino classe 2001 sblocca così il risultato con il suo primo goal in maglia biancorossa. Dopo il goal il tema della partita non cambia con il Renate che fa possesso palla senza impensierire Nava e compagni. Alla mezz’ora dalla medesima posizione è ancora Giordano ad incaricarsi di un altro calcio da fermo sul quale questa volta svetta Nava il cui colpo di testa termina di poco a lato, l’azione viene poi fermata dal direttore di gara che ravvisa un fallo di un giocatore biancorosso in area. Al 38’ ripartenza del Piace con la sfera che arriva a Gonzi che crossa al centro per Raicevic che in acrobazia non riesce a colpire, la palla vagante viene raccolta da Rabbi che dall’interno dell’area, defilato sulla destra, lascia partire un potente sinistro respinto dall’estremo difensore di casa. Il Renate risponde con il tiro dalla distanza di Ermacora che deviato da Rossi rischia di beffare Tintori, ma il tiro termina di poco a lato dell’incrocio dei pali. Al 42’ altro contropiede per i biancorossi con Parisi che lancia Gonzi, l’esterno numero 26 arrivato al limite dell’are calcia altissimo a causa di un rimbalzo anomalo del pallone, Piace che spreca un’ottima opportunità. L’ultima chance del primo tempo è per i padroni di casa con il tiro al volo di Antonio Esposito, la cui conclusione è però debole e facilmente bloccata da Tintori. I primi quarantacinque minuti terminano così con il vantaggio del Piace per 0-1.

Ripresa che inizia con gli stessi ventidue interpreti del primo tempo. La prima occasione della seconda frazione è per il Piace: Raicevic protegge palla e serve poi Rabbi che si fa tutta la metà campo palla al piede ed entrato in area tenta il diagonale con il mancino, blocca a terra Pizzignacco. I padroni di casa due minuti più tardi rispondono con il tiro al volo di Piscopo sulla sponda di Chakir che termina però alto. Al 53’ ancora una conclusione dalla distanza per i padroni di casa, questa volta ci prova Baldassin il cui tiro sorvola la traversa con Tintori che era sulla traiettoria. Ci prova anche Ranieri la cui rasoiata dal limite termina di poco distante dal palo. Al 64’ buona azione corale del Renate al termine della quale Piscopo appoggia per Baldaddin per un rigore in movimento che il numero 13 nerazzurro calcia debolmente e centrale rendendo semplice il compito di Tintori che blocca a terra. Al 69’ mister Scazzola cambia la coppia d’attacco inserendo Dubickas e Cesarini per Rabbi e Raicevic. Al 77’ Cesarini guadagna un calcio di rigore per fallo di Ranieri, dopo un’ottima combinazione Dubickas-Gonzi, dal dischetto si presenta lo stesso numero 10 che calcia di potenza e batte Pizzignacco, portando così a due le reti di vantaggio dei biancorossi. Dopo il goal arriva il terzo cambio tra le fila del Piace con Marino che prende il posto di Munari. All’87’ Gonzi lascia il campo a Rillo. A due minuti dalla fine arriva il terzo goal di giornata per i ragazzi di mister Scazzola, Cesarini serve un filtrante illuminante d’esterno per Dubickas che, lanciato da solo verso la porta, entra in area prende la mira e spiazza Pizzignacco. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara emette il triplice fischio che decreta la vittoria dei biancorossi, quarto risultato utile consecutivo e terza gara senza subire goal. Il Piace sale così a quota 43 punti in classifica.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo domenica 20 marzo quando allo stadio “Garilli” i biancorossi sfideranno il Fiorenzuola. Fischio d’inizio del match alle ore 17:30.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Renate – Piacenza 0-3 (0-1)

Renate: Pizzignacco; Anghileri, Silva, Ermacora (67’ Morachioli); Spaltro, G. Esposito, Ranieri (80’ Gavioli), A. Esposito (46’ Sini); Piscopo, Baldassin; Chakir (67’ Rossetti). All. Cevoli
Piacenza: Tintori; Parisi, Tafa, Nava, Giordano; Munari (80’ Marino), Rossi, Castiglia, Gonzi (87’ Rillo); Rabbi (69’ Dubickas), Raicevic (69’ Cesarini). All. Scazzola

Arbitro: Sig. Valerio Crezzini (Siena). Assistenti: Sig. Giacomo Bianchi (Pistoia) e Sig. Cristiano Pelosi (Ercolano). IV Assistente: Francesco Zago (Conegliano)
Marcatori: 19’ Giordano, 79’ rig. Cesarini, 88’ Dubickas
Ammoniti: 13’ Rossi, 28’ Castiglia, 31’ Esposito A., 66’ Silva, 39’ Morachioli