PIACENZA - PERGOLETTESE 3-0

Domenica 13 febbraio 2022, h. 14:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 26' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Il Piacenza reduce da tre vittorie consecutive torna al Garilli dove affronta la Pergolettese che nell’ultimo turno di campionato ha ottenuto un pareggio contro il Seregno. Ormai non si può più considerare una novità il modulo dei biancorossi che si schierano ancora con il 4-4-2. Reparto difensivo confermato, mentre a centrocampo torna titolare Munari sulla fascia destra. Emergenza nel reparto offensivo dove mister Scazzola deve rinunciare a Dubickas, recuperando però Rabbi che viene schierato dal primo minuto.

Ottimo avvio di gara del Piace con Gonzi che al 4’ si libera del diretto avversario e crossa sul secondo palo dove si inserisce Parisi il cui colpo di testa termina a lato. Rispondono gli ospiti con l’azione personale di Morello che entra in area, ma la sua iniziativa è bloccata dalla retroguardia biancorossa. Al 17’ Cesarini prova il cross per il compagno di reparto Rabbi la cui girata aerea non inquadra lo specchio. Al 35’ arriva il primo tiro in porta della gara ed è dei ragazzi di mister Scazzola: Suljic recupera palla sulla trequarti e serve Rabbi in area il cui tiro è ribattuto; la respinta finisce sui piedi di Gonzi che si aggiusta la palla sul destro e prova il tiro al giro sul quale compie un ottimo intervento Galeotti che in tuffo devia in angolo. La prima frazione termina senza ulteriori occasioni da segnalare.

Ad inizio ripresa subito una sostituzione per il Piacenza, Raicevic subentra a Rabbi. Al 57’ arriva il goal del vantaggio del Piacenza: Cesarini subisce fallo nella metà campo difensiva e batte velocemente servendo Munari che si invola verso la porta avversaria e arrivato in area serve Gonzi che controlla e calcia sotto il sette non lasciando scampo a Galeotti, sbloccando così il risultato. Sulle ali dell’entusiasmo il Piace continua ad attaccare e al minuto sessanta Raicevic spizza di testa per Cesarini che in area dribbla l’estremo difensore avversario e al momento del tiro viene atterrato da Alari. Il direttore di gara concede il penalty del quale si incarica lo stesso numero 10 che dagli undici metri non sbaglia portando la squadra di mister Scazzola sul 2-0. Secondo cambio tra le fila del Piace al 66’ con Marchi che prende il posto di Giordano. Al 68’ prova a reagire la squadra ospite con Zennaro che raccoglie una palla vagante in area e prova il tiro potente che sorvola di poco la porta difesa da Pratelli. Al 73’ doppio cambio nei biancorossi: Lamesta e Bobb prendono il posto rispettivamente di Cesarini e Sujic.  E proprio il centrocampista reduce dall’avventura in Coppa d’Africa con il Gambia appena entrato realizza la rete del 3-0: traversone di Parisi liberato dalla difesa ospite al limite dell’area dove arriva Bobb che calcia di prima intenzione con il mancino e realizza la sua seconda rete in campionato. Ultimo cambio per il Piace al minuto ottantuno: Marino subentra a Munari. Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara emette il triplice fischio che sancisce la fine del match. Il Piacenza conquista così la quarta vittoria consecutiva e sale a trentacinque punti in classifica.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo giovedì 17 febbraio alle ore 18.00 quando i biancorossi sfideranno la Juventus U23.

A margine della conferenza stampa dopo la gara con la Pergolettese è intervenuto il Direttore Generale del Piacenza Calcio Marco Scianò, il quale ha voluto difendere l’operato dello staff biancorosso: “Siamo onorati ed orgogliosi di avere nel nostro staff preparatori atletici come Callini e Lischetti, che insieme a Nicola Barasso e Salvatore Bruno sono un valore aggiunto sia per il loro valore umano che per le loro competenze. Inoltre siamo orgogliosi dello staff medico, di tutti i fisioterapisti e del nostro osteopata Roberto Labò. Ci tengo a sottolineare che gli infortuni occorsi ai giocatori in questa stagione non sono di natura muscolare ma traumatica. Sono stati episodi sfortunati, non preventivabili e che non hanno nulla a che fare con il lavoro del nostro staff”.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Pergolettese 3-0 (0-0)

Piacenza: Pratelli; Parisi, Cosenza, Nava R., Giordano (66’ Marchi); Munari (81’ Marino), Castiglia, Suljic (73’ Bobb), Gonzi; Rabbi (46’ Raicevic), Cesarini (73’ Lamesta). All. Scazzola
Pergolettese:
Galeotti; Nava V., Alari (70’ Lepore), Lambrughi, Villa; Zennaro, Arini (81’ Vitalucci), Girelli (61’ Mazzarani); Bariti (81’ Fonseca), Scardina (61’ Cancello), Morello. All. Lucchini

Marcatori: 57’ Gonzi, 60’ rig. Cesarini, 77’ Bobb

Arbitro: Sig. Francesco Burlando (Genova). Assistenti: Sig. Francesco Romano (Isernia) e Sig. Nicola Morea (Molfetta). IV Assistente: Sig. Giuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata).
Ammoniti: Giordano; Arini; Alari; Villa