PIACENZA - LEGNAGO SALUS 1-0

Mercoledì 29 settembre 2021 h. 21:00, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 6' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Turno infrasettimanale valido per la sesta giornata del girone A di Serie C, al Garilli il Piacenza sfida il Legnago. Buone notizie dall’infermeria per mister Scazzola che torna ad avere a disposizione Cesarini e lo schiera dal primo minuto in coppia con Dubickas, spazio anche per Marino alla prima da titolare in questo campionato, assenti invece gli squalificati Parisi e Marchi. 

Inizio di partita all’attacco per il Piacenza che dopo tre minuti trova subito la via del goal con capitan Cesarini, ma la rete viene annullata dal direttore di gara per un fallo precedente alla conclusione del numero 10. Subito dopo è Nava a farsi vedere nell’area di rigore avversaria ma la sua conclusione aerea sul corner di Giordano si spegne a lato. È un avvio deciso quello dei biancorossi che al 16’ passano in vantaggio grazie ad un calcio di rigore fischiato per la trattenuta di Bondioli su Giordano: dal dischetto si presenta Cesarini che vince il duello psicologico con Corvi e sblocca così il risultato realizzando la sua prima rete stagionale. Dopo l’1-0 la squadra di Scazzola continua a far la partita e alla mezz’ora va vicina al raddoppio: la conclusione centrale di Bobb dai 20 metri è respinta da Corvi sui piedi di Dubickas che calcia di prima intenzione ma non riesce però ad inquadrare lo specchio. Al 40’ si fanno vedere anche gli ospiti con Gomez la cui conclusione dalla distanza prende una traiettoria insidiosa che sorvola di poco la traversa della porta difesa da Stucchi. Non ci sono altre azioni pericolose e si chiude così il primo tempo con il Piacenza in vantaggio di un goal.

Cambio nel tandem offensivo del Piacenza in avvio di ripresa con Rabbi che subentra a Dubickas. L’inizio del secondo tempo segue lo stesso copione della prima frazione con Cesarini che al 49’ controlla l’assist di Giordano e dalla lunetta dell’area di rigore tenta un mancino volante che si spegne sul fondo. Al minuto cinquantasei mister Scazzola sostituisce Bobb con Suljic, mentre al 62’ esce l’autore del goal del vantaggio Cesarini che lascia il posto a Lamesta. È una ripresa priva di emozioni con le due squadre che battagliano nella zona mediana del campo senza riuscire a costruire azioni pericolose. La prima occasione degna di nota arriva al settantaduesimo: Giordano sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo la respinta della difesa v e sfiora il palo. Immediata la risposta del Legnago con Rossi che prova la conclusione rasoterra dal limite dell’area passa vicina all’angolo basso alla sinistra di Stucchi. Al 78’ quarto cambio nelle fila del Piace: esce Marino ed entra Burgio. I biancorossi reclamano un rigore a cinque minuti dalla fine dopo che Lamesta entra in area dribblando due avversari e cadendo in area in seguito al contatto con Buric. Il Legnago tenta il forcing offensivo nel finale senza però mai creare apprensioni alla retroguardia del Piacenza. Arriva coì il triplice fischio del direttore di gara Iacobellis che sancisce la fine del match e la prima vittoria in campionato per il Piace.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo domenica 3 settembre alle ore 14.30 in trasferta sul campo della Pergolettese.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Legnago Salus 1-0 (1-0)

Piacenza: Stucchi; Codromaz, Tafa, Nava; Gonzi, Corbari, Marino (78’ Burgio), Bobb (56’ Suljic), Giordano; Dubickas (46’ Rabbi), Cesarini (62’ Lamesta). All. Scazzola

Legnago Salus: Corvi; Ambrosini, Bondioli, Milani, Ricciardi; Laurenti (57’ Lazarevic), Yabrè, Salvi; Giacobbe (69’ Rossi); Gomez (64’ Buric), Contini (57’ Sgarbi). All. Colella

Marcatori: 16′ rig. Cesarini
Arbitro: Sig. Gioele Iacobellis. Assistenti: Sig. Francesco Collu e Sig. Marat Ivanavich Fiore. IV Assistente: Sig. Andrea Bortolussi
Ammoniti: 14’ Yabré; 55’ Milani; 60’ Salvi; 63’ Marino; 74’ Lamesta