LEGNAGO - PIACENZA 0-1

Sabato 5 febbraio 2022, h. 14:30, Legnago (VR), Stadio Mario Sandrini, 25' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Terza gara in sette giorni per il Piacenza che sfida al “M. Sandrini” i padroni di casa del Legnago, reduce dalla sconfitta in campionato con il Lecco. Recuperato Cosenza dopo le due giornate di squalifica e schierato dal primo minuto al centro della difesa a quatto in coppia con Nava, sugli esterni confermati Parisi e Giordano, a centrocampo spazio a Marino, mentre in attacco mister Scazzola si affida ancora al tandem formato da Cesarini e Dubickas. Prima dell’avvio del match si osserva un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex centrocampista biancorosso Ivano Comba.

Avvio di gara privo di occasioni da segnalare. Le due squadre si dividono equamente il possesso palla senza però mai tirare verso la porta avversaria. Il Piace si si difende in maniera ordinata e cerca di sfruttare qualche palla inattiva senza però creare pericoli per il Legnago. La squadra di casa al 19’ tenta di colpire in ripartenza con Contini che serve poi Paulinho al limite dell’area il cui sinistro è strozzato e non impensierisce Pratelli. Rispondono i biancorossi con la conclusione dai 25 metri di Cesarini che è però troppo debole per creare apprensioni ad Enzo. Al 24’ Buric prova la botta dalla distanza su punizione, Pratelli è attento e respinge in tuffo. Due minuti più tardi la squadra di casa ha la più ghiotta chance fino a questo momento: un tiro velleitario di Bondioli finisce sui piedi di Contini che controlla in area, si gira e calcia verso la porta di Pratelli che viene salvato dalla traversa. Al 35’ il Piace ha una grande occasione: un uno-due tra Gonzi e Cesarini libera il numero 26 che arrivato sul fondo crossa al centro, il traversone è respinto dalla difesa e la palla finisce sui piedi di Castiglia che di prima intenzione cerca la via del goal, ma il suo tiro è centrale e respinto con i guantoni dall’estremo difensore dei biancoazzurri. A 5 minuti dal termine del primo tempo altro pericolo creato dalla squadra di mister Scazzola: sponda di Dubickas per Marino che dalla lunetta calcia di prima con la palla che finisce a fil di palo. In pieno recupero è ancora il numero 24 a rendersi pericolo con un’azione personale in cui spezza un raddoppio passando fra due avversari e servendo poi Cesarini all’altezza del dischetto del rigore, sul tiro del capitano biancorosso è bravo Enzo a parare in tuffo. È l’ultima azione della prima frazione che ha visto il Piace crescere nel finale.

La ripresa inizia con gli stessi 22 interpreti. È ancora il Piace a rendersi pericoloso, proseguendo quanto di buono fatto nel finale del primo tempo: cross di Giordano per l’inserimento di Gonzi sul secondo palo, ma il numero 26 schiaccia troppo di testa e la palla è facile preda di Enzo. Al 57’ Scazzola effettua il primo cambio inserendo Munari al posto di Marino. Al minuto sessantacinque è proprio Munari ad avere una clamorosa occasione per sbloccare il risultato: Cesarini serve Giordano in proiezione offensiva che appoggia al centro per il numero 27 il cui tiro torva prima il corpo di un difensore e poi le gambe di Enzo che in modo fortunoso salva un goal fatto. Al 68’ seconda sostituzione tra le fila del Piace: entra Raicevic ed esce Cesarini. È ancora Castiglia ad impegnare Enzo come nella prima frazione con un tiro dalla distanza dopo la respinta della difesa, l’estremo difensore ospite blocca a terra. Al 73’ Suljic si libera al limite dell’area e calcia da posizione defilata, Enzo respinge lateralmente e sulla palla vagante Raicevic anticipa Rossi che stende l’attaccante biancorosso ed il contatto porta il direttore di gara a concedere la massima punizione a favore dei biancorossi. Dal dischetto si presenta Dubickas che batte Enzo e porta in vantaggio il Piace realizzando la sua settima rete in campionato. All’84’ l’autore del goal Dubickas lascia il campo a Rillo. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio che chiude il match e sancisce la vittoria per il Piace, la terza consecutiva.

II Piacenza tornerà in campo domenica 13 febbraio alle ore 14.30 quando allo stadio Garilli la squadra di mister Scazzola affronterà la Pergolettese.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Legnago Salus – Piacenza 0-1 (0-0)

Legnago Salus: Enzo; Bruno, Bondioli (70’ Gasparetto), Stefanelli, Rossi; Lollo, Yabre, Paulinho (82’ Lazarevic); Contini (70’ Sgarbi), Gomez (65’ Alberti), Buric. All. Serena
Piacenza:
Pratelli; Parisi, Cosenza, Nava, Giordano; Gonzi, Castiglia, Suljic, Marino (57’ Munari); Cesarini (68’ Raicevic), Dubickas (84’ Rillo). All. Scazzola

Marcatori: 74′ rig. Dubickas

Arbitro: Sig. Stefano Nicolini (Brescia). Assistenti: Sig. Federico Pragliola (Terni) e Sig. Stefano Camilli (Foligno). IV Assistente: Sig. Andrea Zoppi (Firenze).
Ammoniti: 12’ Lollo; 34’ Cesarini; 56’ Yabre; 58’ Castiglia; 62’ Suljic; 64’ Contini; 85’ Serena (all. Legnago); 90’ Gasparetto