LECCO - PIACENZA 1-2

Domenica 10 aprile, h. 17:30, Lecco, Stadio Mario Rigamonti - Mario Ceppi, 36' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Il Piacenza si appresta ad affrontare la trentaseiesima giornata di campionato allo stadio comunale “Rigamonti – Ceppi”, contro i padroni di casa del Lecco per continuare la rincorsa ai play-off e vendicare lo 0-1 dell’andata. I biancorossi, noni in classifica con 46 punti, sono reduci dalla vittoria all’ultimo minuto allo stadio “Garilli” contro l’Albinoleffe, mentre il Lecco è quinto con 54 punti e nell’ultimo turno ha ottenuto un pareggio con la capolista Südtirol. Nell’undici titolare a centrocampo al fianco di Suljic torna Castiglia, assente contro la formazione bergamasca, mentre in difesa c’è Parisi, uscito anzitempo nella sfida dello scorso sabato. In avanti la coppia Cesarini – Dubickas, entrambi in goal nella gara precedente.

Parte forte il Piacenza che al 4’ passa subito in vantaggio: prima si inserisce Parisi che crossa al centro dove Cesarini sfiora di testa; la palla arriva a Gonzi sul secondo palo che rimette al centro dove Munari controlla e insacca con il mancino realizzando il suo primo goal in maglia biancorossa. Immediata la risposta dei padroni di casa con Morosini che, servito in area da Petrovic, calcia di prima intenzione colpendo in pieno la traversa. La squadra di De Paola all’8’ trova il pareggio: Giudici controlla al limite dell’area la ribattuta della difesa del Piace e calcia poi sul primo palo battendo Tintori e portando il risultato sull’1-1. Al 12’ ancora pericoloso il Lecco con Petrovic che calcia potente ma alto da distanza ravvicinata. I padroni di casa premono e al quarto d’ora sfiorano il vantaggio con Ganz il cui tiro di controbalzo sul cross di Vasic dà l’illusione del goal colpendo la parte laterale della rete. Dopo un avvio di gara senza un attimo di pausa nei secondi quindici minuti i ritmi della gara calano leggermente. Al 37’ capitan Cesarini con un’azione personale arriva in area e viene fermato da Enrici che in scivolata tocca però il pallone con un braccio, l’arbitro concede così il calcio di rigore a favore dei biancorossi. Dal dischetto si presenta lo stesso Cesarini che calcia ad incrociare, ma Pissardo intuisce la traiettoria e in tuffo devia in corner. È l’ultima emozione dei primi quarantacinque minuti che terminano dunque sul risultato di 1-1.

Ripresa che inizia con gli stessi 22 interpreti della prima frazione. Altro goal fulmineo del Piace che al 48’ passa nuovamente in vantaggio questa volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nava colpisce due volte di testa e il secondo tentativo colpisce il palo interno e poi supera la linea della porta difesa da Pissardo che non può nulla. Il centrale di difesa porta così il match sull’1-2 con la sua prima rete in campionato. Al 53’ primo cambio per mister Scazzola che manda in campo Rossi al posto di Castiglia. Due minuti più tardi arrivano le prime sostituzioni anche per il Lecco: Buso e Marzorati prendono il posto di Vasic e Kraja. Al 60’ clamorosa occasione per Dubickas che dal limite dell’area a tu per tu con Pissardo non inquadra lo specchio della porta con la sfera che termina di pochissimo a lato. Altro cambio tra i padroni di casa al 63’ con Lora che subentra a Morosini. Al 72’ grande ripartenza biancorossa condotta da Cesarini che dopo aver dribblato un avversario serve Gonzi che cerca nuovamente il numero 10 anticipato dall’intervento in extremis di Battistini. Al 75’ doppio cambio per il Piacenza, Rillo e Marchi subentrano rispettivamente a Giordano e Munari; successivamente nel Lecco entrano in campo Italeng per Petrovic e Purro per Enrici. Altra ghiotta chance per i biancorossi con Gonzi che, imbucato alla perfezione da Cesarini, non riesce a dar forza alla sua conclusione contrastato da un avversario con il tiro che viene bloccato da Pissardo. Mister Scazzola all’83 manda in campo Rabbi al posto di Dubickas. A un minuto dal novantesimo opportunità per il Lecco da calcio d’angolo, la girata di Marzorati si spegne sul fondo. Al 91’ palla recuperata in zona offensiva dal Piace con Cesarini che si aggiusta la palla e calcia in porta, sulla sua strada trova però ancora una volta Pissardo che salva il Lecco dal doppio svantaggio. Altro episodio del duello Cesarini-Pissardo al 95’ con il tiro dal limite del numero 10 bloccato in due tempi dall’estremo difensore. All’ultimo respiro ci prova Ganz in girata ma la palla è fuori. Il direttore emette il triplice fischio che sancisce la vittoria dei biancorossi che salgono così a quota 49 punti, a più sette dall’undicesimo posto, un margine che garantisce al Piacenza la matematica qualificazione ai Play Off.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo sabato 16 aprile alle ore 14:30 quando allo stadio “Garilli” i biancorossi sfideranno la Feralpisalò.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Lecco – Piacenza 1-2 (1-1)

Lecco: Pissardo; Celjak, Battistini, Enrici (76’ Purro); Vasic (55’ Buso), Masini Kraja, Morosini (63’ Lora), Giudici; Ganz, Petrovic (76’ Italeng). All.: De Paola
Piacenza:
Tintori; Parisi, Cosenza, Nava, Giordano (75’ Rillo); Munari (75’ Marchi), Suljic, Castiglia (53’ Rossi), Gonzi; Cesarini, Dubickas (83’ Rabbi). All.: Scazzola

Marcatori: 4’ Munari; 8’ Giudici; 48’ Nava
Arbitro: Sig. Giorgio Di Cicco (Lanciano). Assistenti: Sig. Giuseppe Cesarano (Castellammare di Stabia) e Sig. Ferdinando Pizzoni (Frattamaggiore). IV Assistente: Federico Cosseddu (Nuoro)
Ammoniti:
19’ Castiglia; 37’ Enrici; 94’ Rabbi