MONZA - PIACENZA 2-0

Domenica 27 agosto 2017 h. 16:30, Monza, Stadio Brianteo - 1' Giornata

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo Piacenza Calcio 1919,  foto In & Out PhotoAgency

Prima giornata di campionato, il Piacenza è impegnato in trasferta a Monza.

Male la prima dei biancorossi che escono sconfitti dal Brianteo al termine di una prestazione non certo brillante. Franzini riprende dal canonico 3-5-2 che lo scorso anno ha dato tante soddisfazioni. Di contro Zaffaroni schiera un 4-4-2 che in fase offensiva di trasforma in 4-2-4. Gara condizionata da una temperatura altissima che costringe i giocatori a far girare palla a bassi ritmi. Comincia meglio il Monza che al minuto numero 9 ha una doppia occasione con Cori che è fermato da un doppio miracolo di Fumagalli. La partita trova il suo equilibrio anche se i biancorossi non riescono a confezionare ripartenza importanti. Ma al minuto numero 17 è la squadra di Franzini ad andare vicina al vantaggio. Punizione di Pederzoli con la palla che fa la barba all’incrocio. Quando sembra tutto diretto verso lo 0 a 0 succede ciò che non ti aspetti. Traversone in area, Bini sbaglia il tempo dello stacco e colpisce la palla con il braccio. Rigore che Cori trasforma.

Ad inizio ripresa Franzini cambia subito due giocatori. Fuori Nobile e Morosini, dentro Ferri e Della Latta. Proprio il centrocampista con uno slalom entra in area e costringe Liverani ad un autentico miracolo. Miracolo che un minuto dopo è costretto a compiere Fumagalli in uscita su Cori. Ma è il preludio al raddoppio del Monza che con i biancorossi tutti sbilanciati colpiscono in contropiede con il neo entrato Barzotti. Le cose si mettono male. Franzini le prova tutte e sfrutta per la prima volta la regola dei cinque cambi. Fuori Di Cecco e Scaccabarozzi, dentro Sarzi Puttini e Colombi con il modulo che diventa un 3-4-3. La situazione è tuttavia ormai compromessa e i biancorossi giocano gli ultimi minuti perdendo tutti gli equilibri, ma questo visto a Monza non può essere il vero Piacenza.

TABELLINO

Monza – Piacenza 2-0 (1-0)

Monza: Liverani, Carissoni, Riva, Guidetti, Cori (84’ Cogliati), D’Errico, Palazzo (57’ Barzotti), Caverzasi, Perini, Tentardini (77’ Adorni), Giudici (77’ Gasparri).
A disposizione: Del Frate, Origlio, Palesi, Negro, Romanò. All.: Zaffaroni

Piacenza: Fumagalli, Masciangelo (61’ Mora), Pergreffi, Di Cecco (74’ Colombi), Silva, Nobile (46’ Ferri), Pederzoli, Romero, Bini, Morosini (46’ Della Latta), Scaccabarozzi (75′ Sarzi).
A disposizione: Lanzano, Carollo, Masullo, Castellana, Segre. All.: Franzini

Marcatori: 45′ rig. Cori, 71′ Giudici
Arbitro: 
Sig. Massimi di Termoli (assistenti Sigg. Biava, Younes)
Ammoniti:
 Silva, Della Latta

Share This