PIACENZA - PRO VERCELLI 0-0

Domenica 13 marzo 2022, h. 14:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 31' giornata di campionato
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Il Piacenza reduce da due risultati utili consecutivi sfida allo Stadio Garilli la Pro Vercelli nella gara valida per la trentunesima giornata di campionato. Le bianche casacche precedono i biancorossi in classifica con 5 punti di vantaggio e nell’ultimo turno si sono imposte 4-1 sulla Pro Patria. Mister Scazzola ritrova Cesarini dopo le due gare saltate per squalifica. Il capitano torna subito titolare e forma la coppia offensiva del 4-4-2 insieme al giovane Rabbi, mentre per il resto confermata la formazione che è partita dal primo minuto con la Giana Erminio.

La prima opportunità del match è per il Piacenza, prima Cesarini e poi Marchi provano a risolvere una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la difesa ospite fa muro e devia nuovamente in corner la sfera. Al decimo minuto altra chance per i biancorossi: azione personale di Cesarini che serve Rabbi il quale fa poi la sponda per Castiglia la cui conclusione dal limite dell’area è potente ma centrale e respinta con i pugni da Rizzo. Al 17’ ci prova ancora il numero 14 questa volta svettando sul corner battuto da Giordano, ma il suo colpo di testa è alto sopra la traversa. Due minuti più tardi Rabbi recupera palla nella trequarti offensiva e serve poi Cesarini che controlla e lascia partire un preciso diagonale che a Rizzo battuto colpisce il palo. Al 29’ ottimo inserimento di Gonzi che poi mette al centro per Cesarini, il mago tenta la semi-rovesciata sulla quale compie un grande intervento l’estremo difensore ospite che salva il risultato. Un minuto più tardi l’esterno biancorosso si mette in proprio e rientra dalla fascia sinistra tentando poi il tiro a giro che termina non lontano dalla porta difesa da Rizzo. Al minuto trentadue si fa vedere anche la Pro Vercelli con Comi il cui colpo di testa sorvola di poco la traversa, Tintori era però sulla traiettoria. Dopo una prima mezz’ora intensa i ritmi si abbassano leggermente con la squadra di mister Scazzola che lascia il pallino del gioco alla Pro Vercelli senza però correre mai pericoli e provando a colpire in ripartenza. All’ultimo minuto del primo tempo azione personale di Parisi sulla destra che serve poi un cross perfetto per Rabbi che per un soffio non riesce ad impattare. È l’ultima fiammata dei primi quarantacinque minuti nei quali il Piacenza non è riuscito a concretizzare un netto predominio.

Seconda frazione che inizia con i medesimi 22 interpreti del primo tempo. Al 53’ lancio in profondità di Munari che con un tocco riesce a saltare Rizzo in uscita sulla linea laterale dell’area, cerca poi il cross per Rabbi che viene anticipato da un difensore ospite. Due minuti più tardi occasione pericolosa per la Pro Vercelli, sponda di Comi per Panico che tenta la conclusione di prima intenzione che esce a fil di palo. Ancora il numero 37 delle bianche casacche calcia dalla distanza al 58’ ma la sua conclusione è bloccata in due tempi da Tintori. Al 59’ primo cambio tra le fila del Piace, entra Raicevic ed esce Rabbi. Al minuto sessantadue altra opportunità per gli ospiti: Comi anticipa Parisi sul cross di Clemente, la sua girata aerea esce di poco. Al 66’ altra grande opportunità per il Piace: Cesarini ruba palla a Minelli e con un colpo di tacco serve Munari che si invola verso la porta e a tu per tu con Rizzo apre il piatto destro, la sua conclusione non è però precisa e termina di poco a lato. Al 72’ doppia sostituzione per mister Scazzola che inserisce Bobb e Dubickas rispettivamente per Castiglia e Cesarini. Al minuto 81’ Munari lascia il campo a Rossi. Botta e risposta tra l’ottantunesimo e l’ottantaduesimo: la prima chance è per il Piace, Nava svetta più in alto di tuti sulla punizione di Giordano ma la sua conclusione aerea termina di poco alta; la Pro Vercelli risponde con il tuffo di testa di Bruzzaniti che dal limite dell’area piccola non inquadra la porta. In pieno recupero altra clamorosa opportunità per i biancorossi: la punizione di Rossi viene smorzata dalla barriera, la palla arriva a Dubickas che da pochi metri non riesce a colpire il pallone che lentamente termina tra le braccia di Rizzo. È l’ultima azione della partita che termina così con il secondo 0-0 consecutivo per il Piace.

La squadra di mister Scazzola tornerà in campo mercoledì 16 marzo alle ore 18:00 quando i biancorossi saranno impegnati sul campo del Renate per il turno infrasettimanale valido per la trentaduesima giornata di campionato.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Pro Vercelli 0-0

Piacenza: Tintori; Parisi, Nava, Marchi, Giordano; Munari (81’ Rossi), Castiglia (72’ Bobb), Suljic, Gonzi; Rabbi (59’ Raicevic), Cesarini (72’ Dubickas). All. Scazzola
Pro Vercelli: Rizzo M.; Clemente (78’ Cristini), Auriletto, Minelli, Macchioni (78’ Crialese); Gatto (59’ Della Morte), Vitale, Emmanuello, Bruzzaniti (86’ Iezzi); Panico (59’ Rolando), Comi. All. Lerda (squalificato, in panchina Nardecchia)

Arbitro: Sig. Fabio Pirotta (Barcellona Pozzo di Gotto). Assistenti: Sig. Antonio Marco Vitale (Ancona) e Sig. Marco Porcheddu (Oristano). IV Assistente: Francesco Zago (Conegliano)
Ammoniti: 44’Suljic, 88’ Bobb