PERGOLETTESE - PIACENZA 0-1

Sabato 30 luglio, h. 17:00, Ripalta Cremasca (CR), Centro Sportivo Ripalta Cremasca, Amichevole
Piacenza - Triestina

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Terza amichevole stagionale per il Piacenza che presso il centro sportivo di Ripalta Cremasca sfida la Pergolettese. È la prima gara contro un avversario di pari categoria dopo i match con Monza e Spezia Promavera. Per quanto riguarda la formazione titolare: in porta Rinaldi; la linea difensiva è la solita con Parisi, Cosenza, Nava e Rizza; in mezzo al campo mister Scalise schiera Nelli e Suljic, mentre sugli esterni agiscono Frosinini e Lamesta; in attacco il tandem formato da Rossetti e Conti.

Primi dieci minuti di gara in equilibrio con le due squadre che si dividono equamente il pallino del gioco. La prima opportunità è per i padroni di casa con una punizione dal limite che Mazzarani calcia di poco a lato, ma debolmente con Rinaldi che era sulla traiettoria. Risponde il Piace con la stessa moneta, la conclusione di Nelli sul calcio piazzato è deviata in angolo dalla barriera. Al 14’ grande azione dei biancorossi con una combinazione sulla fascia sinistra che porta Lamesta al cross; l’esterno biancorosso appoggia a rimorchio per l’inserimento dal lato opposto di Frosinini il cui tiro è deviato in corner dall’intervento in scivolata di un difensore. Poco prima della mezz’ora arriva il goal del Piace. A portare in vantaggio i biancorossi è Lamesta con una punizione dal lato destro dell’area che si infila sotto la traversa e non lascia scampo a Cattaneo. Continua la pressione offensiva della squadra di mister Scalise: dopo un’ottima combinazione tra il duo d’attaccante, nessuno arriva sulla sponda di testa in mezzo all’area di Conti. In seguito è Nava a tentare il tiro a giro con il mancino sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la conclusione del difensore non è però precisa e termina a lato. Risponde la Pergolettese con Varas, il cui tiro dal limite è strozzato e bloccato facilmente a terra da Rinaldi. Termina così il primo tempo senza ulteriori azioni da segnalare con il vantaggio del Piacenza targato Lamesta.

La ripresa inizia con gli stessi interpreti della prima frazione per il Piacenza. La prima opportunità è per la Pergolettese con la conclusione al volo di Bevilacqua che termina alta sopra la traversa. Due minuti più tardi Suljic prova a sorprendere l’estremo difensore gialloblù con un pallonetto dai 30 metri, il tentativo termina di poco alto. Al 52’ primo cambio per mister Scalise: Palazzolo entra al posto di Nelli. Tentativo su punizione di Varas che termina non lontano dall’incrocio dei pali. Altra sostituzione per i biancorossi al 58’ con Biancheri che subentra a Conti. Al minuto sessantuno Rossetti prova il tiro di precisione dal limite, la palla termina a fil di palo. Al 65’ cinque cambi per la Pergolettese. A un quarto d’ora dalla fine ancora Rossetti calcia in porta ma Doldi blocca facilmente. All’80’ escono Lamesta e Frosinini ed entrano Pezzola e Giacchino. La gara termina senza ulteriori emozioni con la vittoria del Piacenza per 0-1 grazie alla rete nella prima frazione di Lamesta.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Pergolettese – Piacenza 0-1 (0-1)

Pergolettese: Cattaneo (65’ Doldi); Bevilacqua, Arini, Lucenti (65’ Tacchinardi); Verzeni (75’ Randazzo), Figoli (86’ Giambertone), Mazzarani (65’ Ruani), Varas, Gabelli (21’ Vitalucci, 65’ Pessolani); Corti (46’ Iori), Volpe (65’ Cancello). All. Mussa
Piacenza:
Rinaldi; Parisi, Cosenza, Nava, Rizza; Frosinini (80’ Pezzola), Suljic, Nelli (52’ Palazzolo), Lamesta (80’ Giacchino); Rossetti, Conti (58’ Biancheri). All. Scalise

Arbitro: Sig. Stefano Peletti (Crema). Assistenti: Sig. Andrea Manzini (Voghera) e Sig. Cosimo De Tommaso (Voghera)
Marcatori: 29′ Lamesta