PIACENZA - JUVENTUS U23 1-1

Mercoledì 17 ottobre 2021 h. 20:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 8' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Allo stadio Garilli il Piacenza affronta la Juventus U23 nella sfida valida per il recupero dell’ottava giornata di campionato, rinviata per le convocazioni in nazionale dei giocatori di ambo le squadre. I giovani bianconeri nell’ultimo turno hanno pareggiato contro la Pro Sesto. Mister Scazzola conferma dieci undicesimi della formazione schierata dal primo minuto con la Giana Erminio, unico cambio Suljic al posto di Bobb.
Subito pericoloso il Piace in avvio di gara, Marino apre sulla fascia sinistra per Gonzi che sistema la palla sul destro e lascia partire un traversone sul quale interviene Cesarini, ma il colpo di testa del numero 10 non inquadra lo specchio.
Al 13’ altra occasione per i biancorossi sempre sull’asse Gonzi-Cesarini, questa volta il capitano interviene di tacco sul cross del numero 26 con la conclusione in acrobazia deviata in angolo da Garofani. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina è ancora Cesarini ad intercettare il pallone, trova però sulla traiettoria l’estremo difensore bianconero.
Dopo diciotto minuti è Suljic a cercare la via del goal con un tiro a giro dal limite dell’area deviato sopra la traversa da Garofani, spaventato due minuti più tardi da un’altra conclusione del centrocampista biancorosso che passa a fil di palo. Al 22’ prima occasione per gli ospiti con Cudrig che si invola verso la porta dopo un’errata uscita di Pratelli, Nava compie però un salvataggio in extremis intervenendo in scivolata sul pallone e fermando l’attaccante bianconero. Al 24’ è ancora pericolosa la squadra di Scazzola in contropiede con Marino che serve poi Rabbi sulla cui conclusione di mancino compie l’ennesimo intervento della sua partita il portiere della Juventus. Ennesima chance per il vantaggio del Piace al ventinovesimo: calcio d’angolo battuto da Suljic sul secondo palo dove arriva Codromaz che di riflesso spedisce di poco a lato. Al 32’ arriva il goal dell’1-0: altro tiro dalla bandierina questa volta calciato da Marino, al centro dell’area arriva Corbari, autore di un inserimento con tempismo perfetto, che realizza la rete del vantaggio.
Torna a farsi vedere in zona offensiva anche la Juventus al 40’ con Ayè che controlla in area e conclude, non impensierendo però Pratelli. La prima frazione si chiude senza ulteriori occasioni e con il meritato vantaggio per la formazione di Scazzola.
Triplo cambio in avvio di ripresa per la formazione bianconera che inizia la seconda frazione subito all’attacco con la conclusione di Soule deviata in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina arriva la rete del pareggio della Juventus con De Winter che insacca di testa alle spalle di Pratelli. Dopo l’1-1 botta e risposta tra le due squadre: prima i bianconeri vanno vicini al goal con Miretti che dopo una serpentina calcia da posizione ravvicinata trovando Pratelli sulla sua strada; il Piace replica con il tiro dal limite di Corbari servito da Rabbi, ma la palla finisce di poco a lato. Al 50’ Gonzi che serve Suljic al limite dell’area che calcia di prima intenzione, tiro bloccato da Garofani. Dopo cinquantasette minuti pericoloso un’altra volta Corbari su angolo, questa volta non inquadra però lo specchio della porta. Al 60’ primo cambio tra le fila del Piace con l’ingresso di Lamesta per Rabbi. Il numero 7 si rende subito protagonista di un’ottima azione dopo la quale serve Cesarini che calcia da dentro l’area di rigore, ma il suo tiro trova sulla traiettoria Corbari.
Seconda sostituzione per Scazzola al sessantasettesimo: entra De Grazia ed esce Corbari. Al 72’ occasione per la Juventus, filtrante di Leo per Pecorino che si trova a tu per tu con Pratelli il quale compie un doppio intervento respingendo la prima conclusione e tuffandosi per chiudere lo specchio sul secondo tiro dell’attaccante bianconero. Al 78’ altri due cambi tra le fila del Piace: Cesarini e Marchi lasciano il posto a Dubickas e Armini. Chance per il nuovo vantaggio del Piace al minuto settantanove con Lamesta che si sposta palla sul destro e calcia in diagonale, ma il tiro è bloccato da Garofani. All’80’ contropiede degli ospiti condotto da Soule che in velocità arriva al limite dell’area e conclude, Pratelli respinge. L’estremo difensore biancorosso si esalta all’87’ su Sersanti deviando in angolo il tiro del numero 16. La gara si conclude così sul risultato di 1-1.
Il Piacenza tornerà in campo domenica 31 ottobre alle ore 14.30 in trasferta sul campo della Pro Vercelli nella sfida valida per la dodicesima giornata del girone A.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Juventus U23 1-1 (1-0)

Piacenza: Pratelli; Nava, Codromaz, Marchi (78’ Armini); Parisi, Corbari (67’ De Grazia), Marino, Suljic, Gonzi; Rabbi
(60’ Lamesta), Cesarini (78’ Dubickas). All. Scazzola.

Juventus U23: Garofani; Leo, De Winter, Stramaccioni, Barbieri (46’ Turicchia); Zuelli, Leone (65’ Sersanti), Miretti; Akè
(85’ Compagnon), Cudrig (46’ Pecorino), Sekulov (46’ Soule). All. Zauli (squalificato), in panchina Conte

Marcatori: 32’ Corbari; 46’ De Winter.

Arbitro: Sig. Mattia Caldera. Assistenti: Sig. Emanuele Renzullo e Sig. Alessandro Antonio Boggiani. IV Assistente: Sig.
Giovanni Agostoni.
Ammoniti: 36’ Suljic; 39’ Codromaz; 90’ Leo
Espulsi: