PIACENZA - GIANA ERMINIO 1-1

Domenica 14 ottobre 2021 h. 14:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli, 11' giornata di campionato

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e foto Piacenza Calcio 1919.

Undicesima giornata di campionato allo stadio Garilli dove il Piacenza ospita la Giana Erminio. Mister Scazzola deve far i conti con la squalifica di Armini e schiera dal primo minuto nel tridente difensivo Nava, torna dal primo minuto Cesarini dopo il turno di squalifica che lo ha costretto a saltare il turno infrasettimanale con il Sudtirol, mentre le chiavi del centrocampo sono affidate a Marino, alla seconda gara da titolare dopo il match con la Pergolettese.
Il Piace inizia la gara gestendo il possesso palla e al 4’ Gonzi realizza la prima conclusione del match, il numero 26 con il controllo salta il diretto avversario e accentrandosi dalla fascia sinistra calcia in porta senza però riuscire a dare la necessaria forza al tiro che è facile preda di Zanellati. Al decimo rispondono gli ospiti con il tiro di Vono dai 25 metri che esce di poco alla destra della porta difesa da Pratelli. Partita di studio e avara di emozioni fino al 22’ quando ancora Gonzi sulla fascia riesce ad arrivare al cross sul quale svetta Rabbi che non riesce ad inquadrare lo specchio. Al 33’ altra occasione per la squadra di Scazzola: Nava si inserisce sull’esterno destro e serve al centro Cesarini la cui conclusione è deviata in angolo da Bonalumi. Pochi minuti più tardi torna a farsi vedere in zona offensiva anche la Giana Erminio con Corti, servito con un ottimo filtrante dal compagno di reparto Tremolada, ma il tiro cross del numero 9 non trova nessuno e attraversa tutta l’area di rigore. Al 40’ ottima azione del Piacenza che si conclude con una combinazione tra Rabbi e Cesarini che porta il classe 2001 al tiro dal limite dell’area che però è alto sopra la traversa. È il preludio per il vantaggio dei biancorossi che arriva al minuto quarantatré: Parisi trova spazio sulla fascia e crossa rasoterra, il traversone è preda di Cesarini la cui conclusione è smorzata e salvata sulla linea da un difensore, ma il più lesto ad avventarsi sul pallone vagante è proprio il numero 19 che sblocca così il risultato. Si chiude così il primo tempo sull’1-0 per il Piace.
In avvio di ripresa è ancora la squadra di casa a far la partita senza però riuscire a sfruttare il predominio sia territoriale che dal punto di vista del possesso per trovare il raddoppio. Al 58’ arriva la prima sostituzione del match per il Piacenza: Suljic prende il posto di Bobb. Piacenza che nella prima metà della seconda frazione in fase di possesso gestisce il ritmo della gara e al contempo si difende in maniera ordinata. Gli ospiti riescono a costruire un’occasione al 70’ con il tiro di che viene respinto da Pratelli, il quale però non può nulla un minuto più tardi sul colpo di testa da posizione ravvicinata di Carminati che si trova solo in area sugli sviluppi di un calcio di punizione dopo la spizzata di Magli: è il goal dell’1-1. Al 77’ doppio cambio per Scazzola che inserisce Dubickas e Giordano per Rabbi e Gonzi. Dopo la rete subita il Piacenza torna alla carica e ci prova su corner al minuto settantanove con il neoentrato Dubickas che sul primo palo tenta la girata di testa, ma la palla esce di poco. All’ottantunesimo Simonetti prende il posto di Marchi. In pieno recupero ci provano ancora i biancorossi con Cesrini che crossa e trova Parisi sul secondo palo il quale tenta la conclusione che è però deviata da un difensore e diventa facile per la parata in presa di Zanellati. Si chiude così il match con il risultato di parità.
Il Piacenza tornerà in campo mercoledì 27 ottobre alle ore 20.30 al Garilli contro la Juventus U23 per la gara valida per il recupero dell’ottava giornata di campionato

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919

TABELLINO

Piacenza – Giana Erminio 1-1 (1-0)

Piacenza: Pratelli; Nava, Codromaz, Marchi (81’ Simonetti); Parisi, Corbari, Marino, Bobb (58’ Suljic), Gonzi (77’ Giordano); Rabbi (77’ Dubickas), Cesarini. All. Scazzola.

Giana Erminio: Zanellati; Carminati (72’ Pirola), Bonalumi, Magli; Vono (84’ Magri), Cazzola, Acella, Colombini (63’ Messaggi); Ferrari; Corti A. (63’ D’Ausilio), Tremolada (84’ Corti N.). All. Brevi

Marcatori: 43’ Rabbi; 71’ Carminati
Arbitro: Sig. Matteo Canci. Assistenti: Sig. Marco Pilleri e Sig. Francesco Picciché. IV Assistente: Sig. Jules Roland Andeng Tona Mbei.
Ammoniti: 6’ Magli; 26’ Cazzola; 28’ Marchi; 36’ Gonzi; 90’ Messaggi