IL PRECEDENTE

Padova - Piacenza

PADOVA-PIACENZA 1-2

PADOVA: Benevelli, Donati, Tonini, Da Re, Fabbri, Ruffini, Cupini, Bianchi (79’ Favaro), Coppola (84’ Gibellini), Valigi, Mariani. A disposizione: 12 Bisioli, 14 Zerpelloni, 15 Zanin. All. Buffoni.
PIACENZA: Bordoni, Nardecchia (60’ De Gradi), Concina, Imberti, Tomasoni, Comba, Tessariol, Snidaro (81’ Signori), Serioli, Roccatagliata, Simonetta. A disposizione: 12 Pellini, 14 Fontana, 15 Casabianca. All. Rota.
ARBITRO: Calabretta di Catanzaro.

Marcatori: 5’ Simonetta (Pia), 35’ Valigi (Pad), 85’ Serioli (Pia).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Nella stagione 1986/87, che culmina con la promozione in Serie B, il Piacenza guidato da Battista “Titta” Rota il 18 Aprile 1987 sfida allo stadio “Silvio Appiani” il Padova in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la vittoria del campionato.Si tratta della terza sfida in stagione tra il Piace ed il Padova: all’andata i biancorossi si erano imposti 3-1 al “Galleana”, mentre negli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C erano stati gli uomini guidati da Adriano Buffoni ad avere la meglio. I biancorossi reduci da 7 risultati utili consecutivi si presentano al match contro i biancoscudati, valido per la 28° giornata, con l’entusiasmo dato dalla vittoria nel derby con la Reggiana nell’ultimo turno. Entusiasmo che viene ancora più galvanizzato dalla rete in avvio di gara di Simonetta che al quinto minuto di gioco porta subito avanti il Piace realizzando la sua decima marcatura stagionale. Al 35’ i biancoscudati riescono però ad agguantare il pari con il centrocampista Valigi. Le squadre vanno così al riposo sul risultato di parità. Nella seconda frazione le due squadre si danno battaglia senza riuscire però a trovare la via del goal. La gara sembra ormai indirizzata verso il pareggio ma all’85’ Serioli trova il goal che regala la vittoria ai biancorossi e mette un mattone fondamentale nella costruzione dell’impresa che culminerà poi con la conquista del campionato e la promozione nella serie cadetta.

Ufficio Stampa Piacenza Calcio 1919