TESSERA DEL TIFOSO

VADEMECUM SULLA SUPPORTER CARD

Cos’è? È una CARD che raccoglie i dati e la foto del titolare, viene rilasciata solo a seguito di una verifica da parte della Questura. Permette l’acquisto dell’abbonamento e dei biglietti dei settori ospiti.
E’ un documento d’identità? No, ma può essere utilizzato come tale all’ingresso degli stadi e per l’acquisto dei tagliandi. Su richiesta del personale preposto deve essere anche esibito un documento d’identità valido.
Viene rilasciata immediatamente all’atto della sottoscrizione? Viene rilasciata una ricevuta provvisoria che ha validità immediata. Dopo circa 30 giorni verrà spedita in sede la Supporter Card plastificata che potrà essere ritirata in occasione delle partite nello sportello della biglietteria oppure negli uffici della Sede negli orari di apertura al pubblico.
Devo aspettare la tessera definitiva per acquistare i biglietti? No, è sufficiente la ricevuta che rilasceranno gli addetti al momento della sottoscrizione.
Quanto costa la tessera del Tifoso e dove si può sottoscrivere?  La  Supporter Card del Piacenza Calcio è sottoscrivibile al prezzo di 10,00 € (validità quadriennale) presso gli uffici della sede sociale di Via Egidio Gorra 22, dal lunedì al venerdì in orario 09:00-12:00 e 14:00-17:00.
Cosa serve per sottoscrivere? Un documento identità valido ed il codice fiscale.
Devo portare la foto tessera? No, gli addetti del Piacenza Calcio provvederanno direttamente tramite fotocamera digitale.
Posso fare la tessera per un amico o un parente No, è necessaria la persona “Titolare” per la firma autentica.
Chi può sottoscrivere la tessera del tifoso? Possono richiedere ed ottenere la Tessera del Tifoso tutti i supporter che ne facciano richiesta ad una qualsiasi Società sportiva. I più appassionati potranno avere anche Tessere del Tifoso di differenti squadre.
La Tessera del Tifoso NON potrà essere temporaneamente rilasciata a:
– le persone attualmente sottoposte a DASPO ovvero ad una delle misure previste dalla legge 27/12/56 n.1423 (c.d. misure di prevenzione);
– coloro che siano stati condannanti, anche in primo grado, per reati c.d. da stadio.
In caso di intervenuta assoluzione o revisione del provvedimento del DASPO, i motivi ostativi sono da considerare immediatamente decaduti, salvo la vigenza di altre misure di prevenzione anche non connesse.
L’accertamento dei motivi ostativi avviene con le modalità previste dal Decreto del Ministro dell’Interno del 15 agosto 2009, comprese le disposizioni in materia di tutela del diritto alla protezione dei dati personali.
In caso i motivi ostativi di cui sopra intervengano in un momento successivo al rilascio, la Tessera verrà comunque invalidata.
La Tessera del tifoso del Piacenza Calcio può essere anche utilizzata per acquistare tagliandi relative ad altri campionati (serie A o B per esempio? Sì.
Un tifoso che non sottoscrive la Tessera del Tifoso può comprare un biglietto per qualsiasi stadio? Si, ad eccezione degli stadi nei quali è impegnata una squadra proveniente dalla propria Regione di residenza quale squadra ospite (salvo disposizioni diverse in sede di Gos).
Un tifoso che non sottoscrive la tessera del tifoso può comprare un biglietto per il settore ospiti in trasferta? No, salvo disposizioni diverse in sede di Gos.
Un tifoso che non sottoscrive la tessera del tifoso può acquistare un biglietto per seguire la squadra in trasferta? No.
Un possessore di Tessera del Tifoso ed Abbonamento può cedere l’abbonamento ad un terzo per una o più gare? Si, ma solo se l’utilizzatore è in possesso della tessera del tifoso.
La tessera del tifoso è prevista da una legge dello Stato? No, nasce come progetto dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
Da dove deriva l’obbligo di adozione della Tessera del Tifoso per le Società Calcistiche? Dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 14 agosto 2009.
Quali obblighi introduce la circolare del 14 agosto 2009? (punto 6) A decorrere dalla stagione 2010/2011 le Società Sportive potranno vendere o cedere a qualsiasi titolo i tagliandi riservati al Settore Ospiti esclusivamente ai possessori di Tessera del Tifoso. (punto 7) A partire dalla stessa stagione sportiva potranno accettare la sottoscrizione di abbonamento solo da chi è in possesso della tessera del Tifoso.