REGOLAMENTO STRISCIONI

STRISCIONI E COREOGRAFIE: LE NUOVE NORME DELL’OSSERVATORIO

La Società Piacenza Calcio 1919 S.r.l., preso atto della determinazione assunta in data 8 marzo 2007 dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, intende esplicare a tutti i suoi sostenitori le disposizioni emanate. La procedura per poter introdurre all’interno dello Stadio uno striscione o organizzare una coreografia viene così sintetizzata. A seguire l’iter procedurale da rispettare.
 
1. Compilare in stampatello, in modo chiaro e leggibile, il modulo di richiesta.
 
2. Allegare la documentazione fotografica.
 
3. Inviare il modulo debitamente compilato e firmato (allegando le fotografie) almeno 7 giorni lavorativi prima della gara, secondo i seguenti termini:
– Gara disputata il sabato o la domenica: invio richiesto entro le ore 18.00 del giovedì della settimana precedente a quella dello svolgimento della gara.
– Gara disputata il mercoledì: invio richiesta entro le ore 18.00 del martedì della settimana precedente a quella dello svolgimento della gara.
L’invio potrà essere effettuato tramite fax (0523-652210), e-mail (ufficio.stampa@piacenzacalcio.it) o consegnando direttamente presso la Sede sociale. Attenzione: in caso di invio tramite e-mail, si accettano solo allegati JPG – max. 250 kb cadauno
 
4. Tutte le richieste complete verranno visionate dalla Società Piacenza Calcio 1919 S.r.l. che provvederà ad inoltrare all’Ufficio di Gabinetto della Questura di Piacenza per l’approvazione delle stesse.
 
5. La Società Piacenza Calcio 1919 S.r.l. provvederà successivamente, entro il quinto giorno lavorativo antecedente la manifestazione sportiva, a reinviare il nulla osta approvato dall’Ufficio di Gabinetto della Questura di Piacenza.
 
6. I titolari, nonché responsabili dello striscione/bandiere/coreografie, dovranno presentarsi il giorno della gara (un’ora prima dell’apertura dei cancelli che di norma è fissata un’ora e mezza prima dell’orario ufficiale dell’incontro – orario ufficiale es. ore 15.00 presentarsi alle ore 12.00/12.30 – direttamente presso l’ingresso per il quale è stata richiesta apposita autorizzazione, muniti di :
– copia di conferma di accredito,
– documentazione inviata,
– documento d’identità valido.
 
7. Le suddette persone verranno accompagnate nei rispettivi settori ove verranno posizionati gli striscioni bandiere e/o coreografie.
 
8. Al termine del deflusso il materiale autorizzato dovrà essere obbligatoriamente rimosso.
 
INFORMAZIONI IMPORTANTI
– Il modulo di richiesta deve essere compilato in ogni sua parte, firmato e corredato della documentazione fotografica.
– E’ essenziale specificare il materiale utilizzato degli striscioni e/o coreografie, indicando i loro contenuti e le tempistiche di svolgimento delle coreografie.
– Essere consapevoli che non verrà rilasciato nessun nulla osta nel casi in cui all’interno del gruppo identificato siano presenti persone soggette a divieto di accesso agli impianti sportivi (DASPO).
– Il nulla osta potrà essere concesso a condizione che non sussistano motivi ostativi né per l’ordine e la sicurezza pubblica, né per la salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza anticendio. Inoltre le dimensioni del materiale utilizzato non dovranno essere tali da ostacolare la visuale agli altri tifosi.
– Dopo l’apertura al pubblico dei cancelli non sarà consentita l’introduzione di alcun materiale (autorizzato o meno).
– L’esposizione di materiale diverso da quello autorizzato comporta l’immediata rimozione e allontanamento del trasgressore, cui potrà essere applicata la normativa in materia di divieto di accesso agli impianti sportivi nonché revocata l’autorizzazione all’esposizione dello striscione identificativo del club di appartenenza.
– Per le bandiere (drappo di forma rettangolare attaccato per uno dei lati più corti ad un’asta quest’ultima se consentita dalla normativa vigente) riportanti solo ed esclusivamente i colori sociali della propria squadra e quelle degli stati rappresentati in campo non è necessario l’autorizzazione.
 
TRASFERTE
Per le trasferte verranno applicate le medesime procedure sopraindicate; inviando apposita richiesta alla Società ospitante.

IN SINTESI

Documenti necessariProcedure da seguire
– Normativa Osservatorio– Compilare il modulo di richiesta
– Modulo Nulla-Osta– Allegare la documentazione
 – Inviare tramite e-mail o fax alla Società Piacenza Calcio

 
Attenzione: in caso di invio tramite email, si accettano solo allegati JPG – max. 250 kb cadauno
 
Ciò premesso,
 
E’ DA RITENERE SEMPRE AUTORIZZATA:
 
• L’INTRODUZIONE E L’ESPOSIZIONE DI BANDIERE – SCIARPE – COCCARDE – CAPPELLINI – SPILLETTE – MAGLIETTE riportanti solo i colori sociali della propria squadra nonché oggettistica di folklore che, per intrinseca conformazione, non può impropriamente essere utilizzata quale corpo contundente;
• L’introduzione e l’esposizione di bandiere nazionali degli Stati che sono rappresentanti in campo.
 
E’ DA RITENERSI SEMPRE VIETATA:
• L’introduzione e l’esposizione di striscioni dal contenuto violento, ingiurioso o, comunque, vietato dalle vigenti normative (espressioni di razzismo, di antisemitismo, di vilipendio etc.);
• L’introduzione e l’utilizzo di tamburi, megafoni ed altri mezzi di diffusione sonora;
• L’introduzione di qualsiasi altro materiale assimilabile a quanto precedentemente indicato, compreso quello destinato alle coreografie (fatta salve l’espressa autorizzazione);
• L’esposizione di materiale che per dimensione ostacoli la visibilità ad altri tifosi;
• L’introduzione di materiale, anche se autorizzato, dopo l’apertura al pubblico dei cancelli di accesso allo Stadio;
• L’introduzione di materiale ritenuto pericoloso per la pubblica incolumità e per la sicurezza antincendio.
 
PUO’ ESSERE AUTORIZZATA:
• L’introduzione e l’esposizione di striscioni contenenti scritte a sostegno della propria squadra in occasione della gara in programma;
• L’introduzione e l’utilizzo dei materiali necessari per le coreografie.
 
Nel limite stabilito dalle Società Sportive, sarà possibile, quindi, introdurre ed esporre striscioni contenenti scritte a sostegno della propria squadra per la gara in programma, inoltrando, almeno 7 giorni prima dello svolgimento della gara, apposita istanza, anche mediante fax e/o e-mail, alla società che organizza l’incontro, indicando le proprie generalità complete, nonché:
 
• Le dimensioni ed il materiale utilizzato per la realizzazione degli striscioni,
• Il contenuto e la grafica compendiati in apposita documentazione fotografica,
• Il settore in cui verrà esposto.
 
Per le coreografie, oltre a quanto sopra previsto, dovranno essere specificate le modalità ed i tempi di attuazione, significando che tale attività dovrà comunque terminare prima che inizi la gara.

Download File
Determinazioni osservatorio nazionale manifestazioni sportive
Modulo richiesta nulla osta