PIACENZA - LUCCHESE 1-0

Domenica 11 febbraio 2018 h. 14:30, Piacenza, Stadio Leonardo Garilli - 25' Giornata

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e Foto Piacenza Calcio 1919.

Venticinquesima giornata di campionato, il Piacenza ospita allo Stadio Garilli la Lucchese.

Un successo pesantissimo, ottenuto più con la spada che col fioretto. In queste poche parole si può riassumere il match odierno tra Piacenza e Lucchese. Silva e compagni, dopo un primo tempo trascorso alla ricerca della soluzione giusta per scardinare la difesa toscana, trovano il goal a un quarto d’ora dalla fine grazie a un colpo di testa di Corazza.

Franzini schiera i suoi col canonico 4-3-3, affidando a Segre il compito di sostituire lo squalificato Corradi a centrocampo e scegliendo a sorpresa Castellana come terzino destro; l’allenatore ospite Lopez punta sulla coppia offensiva Del Sante-Bortolussi per pungere la retroguardia di casa. Nel primo tempo è il Piacenza a fare la partita, ma la chance migliore capita ai rossoneri al 28′, quando Buratto, lanciato in contropiede in campo aperto, entra in area e calcia, Fumagalli respinge sui piedi di Bortolussi sul destro del quale Segre salva sulla linea di porta. Per i padroni di casa, da segnalare solo un’iniziativa personale di Della Latta conclusa con un destro a lato.

La ripresa inizia con un cambio nelle fila toscane: fuori Del Sante e dentro Fanucchi, ma al 57′ è capitan Silva a provarci, ma la sua sberla mancina da fuori area si perde sul fondo. Quattro minuti più tardi, veementi proteste dei biancorossi per un tocco di mano in area ospite, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per fischiare il rigore. Al 75′ arriva la rete della liberazione: cross a rientrare di Masciangelo da sinistra e girata aerea vincente di Corazza, al suo quinto sigillo stagionale. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale, che sancisce il ritorno alla vittoria del Piacenza.

I ragazzi di Franzini torneranno in campo domenica prossima alle 14:30 allo Zecchini di Grosseto contro il Gavorrano.

TABELLINO

Piacenza – Lucchese 1-0 (0-0)

Piacenza: Fumagalli, Castellana, Pergreffi, Silva, Masciangelo, Della Latta, Taugourdeau, Segre, Di Molfetta, Pesenti (85’ Romero), Corazza (86′ Bini).
A disposizione: Lanzano, Di Cecco, Mora, Romero, Masullo, Zecca, Franchi. All. Franzini.

Lucchese: Albertoni, Espeche (85′ Russu), Capuano, Bertoncini, Baroni (80’ Cecchini), Buratto, Damiani (85’ Parker), Nolè (68 Shekiladze), Arrigoni, Del Sante (46′ Fanucchi), Bortolussi.
A disposizione: Di Masi, Dell’Amico, Mingazzini, Palumbo, Razzanelli, Russo. All. Lopez.

Arbitro: Sig. Lorenzin di Castelfranco Veneto (assistenti Sigg. Segat di Pordenone, Miniutti di Maniago)
Marcatori: 76′ Corazza
Ammoniti:
 Taugourdeau, Di Molfetta, Bertoncini
Spettatori: 1585

Share This