MONZA - PIACENZA 0-1

Martedì 15 maggio 2018 h. 19:00, Monza, Stadio Brianteo - II Turno Playoff

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e Foto Piacenza Calcio 1919.

Secondo turno dei Playoff, il Piacenza va in trasferta al Brianteo, ospite del Monza.

E’ un Piacenza tutto cuore quello che scende in campo a Monza, il regolamento dei Playoff non lascia spazio all’immaginazione: per passare il turno conta solo vincere. Mister Franzini mischia le carte rispetto l’ultima gara con la Giana Erminio e manda in campo una formazione offensiva con Taugourdeau e Corradi a supporto delle due punte Romero e Pesenti. Al primo affondo i biancorossi emiliani passano in vantaggio, è Pesenti al 3′ che sfrutta al meglio un’indecisione della retroguardia dei padroni di casa. Ci mette qualche minuto il Monza a riorganizzarsi e la partita scivola fino al 30′ quando ci vuole un grande intervento di Pergreffi ad anticipare Cori ben appostato in area. I brianzoli devono fare la partita ma la porta difesa da Fumagalli non corre ulteriori pericoli, la prima frazione di gioco finisce con il Piacenza in vantaggio.

Nella ripresa il Monza preme subito sull’acceleratore mettendo sotto pressione Silva e compagni che tuttavia non si disuniscono. Il Piacenza fa fatica a ripartire, quando lo fa però è pericolosissimo con Romero che di testa al 55′ sfiora la rete del raddoppio su perfetto assist di Corradi. Risponde il Monza un minuto dopo con D’Errico che lascia partire un pericoloso diagonale, fuori di poco. Ancora i biancorossi di casa in avanti, al 64′ è Cori ad avere una palla d’oro sulla testa, para Fumagalli. Mister Zaffaroni prova il tutto per tutto, triplo cambio e squadra super offensiva, il Piacenza gioca con ordine e con rapidi fraseggi mantiene il possesso palla. Dall’80’ la partita diventa infuocata: pressione dei padroni di casa che aggrediscono sulle fasce laterali con cross preda però dei difensori piacentini e all’82’, per doppia ammonizione, Taugourdeau è costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco. Il Piacenza resiste ma all’85’ è espulso anche Della Latta, Franzini corre ai ripari inserendo prima Bini per Romero e successivamente Di Molfetta per Pesenti, c’è da tenere duro per gli ultimi minuti di gioco più i cinque di recupero. Arriva il triplice fischio, si può festeggiare questa grande partita insieme a tutti i nostri tifosi!

Il Piacenza è qualificato per la fase nazionale dei Playoff.

TABELLINO

Monza – Piacenza 0-1 (0-1)

Monza: Liverani, Negro, Riva (88’ Padula), Caverzasi, Origlio (65’ Tentardini), D’Errico, Guidetti, Perini (65’ Palesi), Giudici, Cori, Mendicino (65’ Cogliati).
A disposizione: Del Frate, Carissoni, Galli, Forte, Tomaselli, Trainotti, Padula, Romanò, Adorni. All.: Zaffaroni.

Piacenza: Fumagalli, Castellana, Pergreffi, Silva, Masciangelo, Della Latta, Taugourdeau, Segre, Corradi, Romero (83’ Bini), Pesenti (89’ Di Molfetta).
A disposizione: Basile, Lanzano, Mora, Corazza, Masullo, Zecca, Franchi. All.: Franzini.

Arbitro: Sig. D’Apice di Arezzo(assistenti Sigg. Mazzei, Bruni)
Marcatori: 3′ Pesenti
Ammoniti: Taugourdeau, Romero, Giudici, D’Errico, Liverani
Espulsi: Taugourdeau (doppia ammonizione), Della Latta
Spettatori: 2462

Share This