MONOPOLI - PIACENZA 6-4 dopo calci di rigore

Domenica 29 luglio 2018 h. 20:30, Monopoli (BA), Stadio Veneziani - I Turno Coppa Italia

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione (vedi normativa vigente). Articolo e Foto Piacenza Calcio 1919.

Inizia ufficialmente la stagione 2018/19, per i biancorossi di mister Franzini il primo impegno è in trasferta a Monopoli (BA), per il primo turno di Coppa Italia. In panchina per i pugliesi siede Giuseppe Scienza, ex biancorosso con 63 presenze e 7 reti, tra cui quella siglata nello spareggio salvezza in Serie A disputato a Napoli il 15 giugno 1997 (Cagliari – Piacenza 1-3).

Il Piacenza si schiera con un tridente offensivo, Romero al centro supportato da Corazza e Sestu, a centrocampo Della Latta, Nicco e Marotta, linea difensiva con i centrali Silva e Pergreffi, Mulas e Cauz sugli esterni, Fumagalli in porta. Inizia la partita e ci provano subito i padroni di casa che al 4′ minuto vanno al tiro con Sounas, palla che sorvola la traversa. Al 15′ sugli sviluppi di un corner battuto dai biancorossi il Monopoli riparte e va alla conclusione con De Franco, Fumagalli fa buona guardia e si rifugia in angolo. Al 22′ Sestu si presenta a tu per tu con il portiere e lo scavalca in pallonetto, la sfera si stampa sulla traversa. La partita vive una fase di stallo quando al 34′ Sounas recupera palla al limite e colpisce a botta sicura non inquadrando però la porta, al 40′ bella giocata di Corazza che serve Nicco, colpo di testa del centrocampista e parata di Pissardi. E’ l’ultima azione prima dell’intervallo.

Nella ripresa si parte senza cambi in entrambe le formazioni, al 53′ Scoppa tenta la doppia conclusione in area biancorossa, Fumagalli sventa la minaccia, riparte quindi il Piacenza con Corazza che sfugge al suo marcatore e serve Della Latta che ha seguito l’azione, il centrocampista va al tiro, para il portiere della formazione pugliese. Al 75′ Di Molfetta, nel frattempo subentrato a Sestu, supera il suo marcatore e cerca Romero ben appostato in area, la difesa del Monopoli respinge però l’attacco, all’84’ è Porcari, che ha preso il posto di Nicco, ad andare al tiro, la sfera lambisce il palo. Sostituzione, entra Sylla per Romero. Al 90′ contatto in area emiliana e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Sounas ma Fumagalli si allunga sulla propria destra e devìa in corner. Dopo 4 minuti di recupero finiscono i tempi regolamentari. Si va ai supplementari.

Franzini inserisce Cauz al posto di Troiani, al 93′ Di Molfetta si presenta davanti al portiere ma non riesce a concludere a rete, ancora biancorossi in avanti e al 98′ Corazza vede Sylla e lo smarca, l’attaccante supera l’estremo difensore e mette dentro il pallone del vantaggio del Piacenza. E’ il primo goal con la nostra maglia e il primo da professionista. Allo scadere del primo tempo supplementare tocco di mano in area di Pergreffi, secondo cartellino giallo per lui e conseguente espulsione e calcio di rigore. Questa volta va al tiro Scoppa che supera Fumagalli e pareggia i conti.

Secondo tempo supplementare, Franzini riorganizza la squadra in inferiorità numerica spostando Della Latta sulla linea difensiva, al 118′ scontro tra Donnarumma e Troiani, cartellino giallo per entrambi, per il biancorosso si tratta però della seconda ammonizione ed è costretto così a lasciare il terreno di gioco, doppia inferiorità numerica per il Piacenza. Al 118′ grande occasione per i pugliesi con Paolucci che entra in area indisturbato, va al tiro ma Fumagalli si oppone alla grande. La partita termina qui e si va ai calci di rigore.

Iniziano a calciare i padroni di casa, questa la sequenza:
Scoppa goal – Porcari goal;
Donnarumma goal – Di Molfetta alto;
De Franco goal – Sylla goal;
Sounas goal – Silva goal;
Zampa goal.

TABELLINO

Monopoli – Piacenza 6-4 dopo i calci di rigore (0-0 al 90′, 1-1 al 120′)

Monopoli: Pissardi, Gatti (95′ Pierfederici), Scoppa, Mavretic (63′ Berardi), Zampa, Sounas, Bei (100′ Mangione), Donnarumma, Mangni (82′ Paolucci), Rota, De Franco.
A disposizione: Soloni, Gallitelli, Mercadante, Antonacci. All.: Scienza.

Piacenza: Fumagalli, Cauz (91′ Troiani), Pergreffi, Silva, Sestu (67′ Di Molfetta), Nicco (79′ Porcari), Corazza, Mulas, Della Latta, Marotta, Romero (89′ Sylla).
A disposizione: Calore, Bertoncini, Corradi, Spinozzi, Troiani. All.: Franzini

Arbitro: Sig. Robilotta di Sala Consilina (assistenti Sigg. Mansi di Nocera Inferiore, Parrella di Battipaglia, quarto uomo Sig. Cascone di Nocera Inferiore)
Marcatori: 96′ Sylla, 107′ rig. Scoppa
Sequenza calci di rigore: Scoppa goal; Porcari goal; Donnarumma goal; Di Molfetta alto; De Franco goal; Sylla goal; Sounas goal; Silva goal; Zampa goal.
Ammoniti: Pergreffi, Della Latta, Troiani, Donnarumma, Rota
Espulsi: Pergreffi (doppia ammonizione), Troiani (doppia ammonizione)
Spettatori: 1517

Share This